perchè in tempo reale può essere una telecronaca, un aggiornamento di notizie. si riferisce a una comunicazione in genere.Originariamente inviato da rebelia
perche'? dico sul serio, mi interessa
contemporaneamente sono semplicemente due eventi che avvengono nello stesso momento.
ad esempio io vedo la partita e contemporaneamente stiro ma non è che sto stirando in tempo reale alla partita, o la partita è in tempo reale rispetto al mio stiro. insomma è proprio un non problema perchè non vedo nemmeno come la forma "in tempo reale" possa essere abusata.
per le forme antipatiche ne ho tantissime anch'io. il fatto è che purtroppo alcune sono corrette e non scriverei libri asserendo che non vanno dette
per la questione della linguistica sì, certo servono strumenti che non tutti hanno ed è anche normale che uno non si vada a leggere un manuale di linguistica se non lo deve studiare per l'università. volevo solo dire che avendo studiato certi di questi argomenti anche su quei libri mi sono accorto di quanto questo trasporto nel condannare certe forme lascia il tempo che trova. (soprattutto è buffo quando si vanno a studiare le storie delle lingue e si trova gente che si batteva contro forme ritenute barbare e volgari che in epoca moderna sono diventate perfettamente nella norma).