La add() si fa per aggiungere il componente "strutturalmente" dentro un contenitore (qualunque cosa che è-un java.awt.Container) mentre addActionListener() serve per registrare un ActionListener sul componente .... che nel caso di un pulsante mi pare il minimo per poter fare "qualcosa" alla pressione.Originariamente inviato da Patrick Jane
Una volta creata l'istanza la devo sempre aggiungere tramite add() (di Component) e tramite anche addActionListener(this)?
Se la interfaccia si basa su un numero fisso/predefinito di componenti tipicamente si tengono i riferimenti ai componenti "utili" in variabili di istanza della tua classe.Originariamente inviato da Patrick Jane
e una volta creato un bottone devo memorizzarlo in una struttura? (tipo array, o ArrayList) oppure una volta creato "non sparisce"?
Se devi creare un numero arbitrario di componenti a runtime (es. N coppie di Label+Button dove Label e Button sono correlati tra di loro con una certa logica), allora sì, una tua struttura dati specifica è sicuramente utile/appropriata. Ma dipende da cosa devi fare.
Se vuoi visualizzare un numero arbitrario di contatti potresti usare un java.awt.List per mostrare nomi/cognomi e poi avere solo 2 pulsanti fissi es. Aggiungi ed Elimina e magari alcuni Label (predefiniti) per mostrare dei dati di un contatto selezionato. In questo caso non ci sarebbero componenti da creare "dinamicamente".
Dipende da come vuoi gestire e presentare i dati ....