Originariamente inviato da MItaly
Dì la tua idea che ne discutiamo.
D'accordo!!!
Allora, questo programma lo sto portando avanti con una mia collega. In pratica non abbiam capito benissimo i cifrari monoalfabetici per cui non siamo sicure su come bisogna procedere

Abbiam perciò scritto un programma in c che prende da tastiera una chiave e il path di dove si trova il testo in chiaro da crittografare. Li prendiamo con gets().
La parte che non ci è chiara è la chiave. Nel libro c'è un mezzo esempio ... la nostra chiave è un alfabeto di 26 caratteri inseriti a caso da tastiera.

L'idea base è quella di prendere un file di test, prendere con fgetc ogni carattere, confrontarlo con l'alfabeto normale per prendere la posizione numerica del carattere ... poi prendere l'equivalente posizione nell'alfabeto/chiave e inserire in un file il testo cifrato lettera per lettera.

C'è però un problema, intanto non siamo sicure che questo vada bene ma abbiamo problemi con il codice perche la fgetc restituisce il corrispondente intero del carattere letto ... e non riusciamo a fare il casting da intero a carattere. L'itoa non si può utilizzare nell'ansi c e l'sprintf non mi funziona ... mi restiuisce dei punti interrogativi stranissimi ...

Intanto ditemi se fa bene proseguire cosi e se voleve mi metto pubblico il codice ...
Grazie e scusate per questo post lunghissimo!!!