Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

installare windowsxp con windows7

ciao a tutti
    ho un portatile asus x72jr,(caratteristiche:
    processore Intel Core i3 330M, Ram 4 Gb ddr3, hard-disk HM55JI samsung sata da 500 GB; Windows 7 Home Premium; scheda Video HD5470 1GB DDR3);
    su cui è montato windows7 vorrei montare anche windows Xp, in modo tale da scegliere all'avvio quale sistema operativo far parire all'avvio.
    con gParted ho creato 2 parizioni una per windows Xp e una per i dati
    avendo alla fine 4 parizioni: 1) partizione di Ripristino hidden, Iba; 2) partizione Windows 7 primaria ntfs di boot; 3) partizione windows xp, primaria, ntfs; 4) partizione dati, estesa - logica, ntfs.
    Dopo aver reso nascosta la seconda pertizione (windows7) e tolto l'opzione boot, riavvio e inserisco il cd di windows xp, ma dopo un po che carica i dati per installare si blocca e mi da questo messaggio di errore:
    si è verificato un problema e win è stato arrestato per impedire danni al computer. se è la prima volta che appre la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. se la schermata riappare procedere come segue:
    verificare che il computer non contenga virus. rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appositi terminatori.
    eseguire chkdsk /f per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi riavviare il computer.

info tecniche:
    ***stop: 0x0000007B (0xF78D2524, 0XC0000034, 0x00000000, 0x00000000)

cosa devo fare?

grazie a tutti
    Modem

Ciao, mi sono trovato anche io di fronte ad un errore nell'installazione di XP con windows 7.... ho risolto eliminando tutte le partizioni, ricreandone due, (io ho scelto di dividere l'hard disk in partizioni non eque, una 1/3 del totale, l'altra di 2/3 ovviamente) e installando XP prima di windows 7. Per ovvie ragioni ho anche avuto piccoli problemi nell'installazione dei drivers con l'xp dato che tutte le periferiche contenute nel cd di quest'ultimo, sono obsolete rispetto al pc, ma anche questo l'ho risolto, scaricando dai siti dei vari fornitori, i drivers per windows xp.
    Nell'installare windows 7 ti viene chiesta la partizione desiderata, ovviamente selezioni quella vuota, la formatti, e ci installi windows 7. Devo dire che questo SO l'ho trovato funzionale e veloce rispetto a vista e nel boot mi ha inserito una semplice interfaccia dalla quale posso scegliere se avviare il computer con xp o win7.

Questa e' stata la mia esperienza, riguardo in mio pc portatile, non ti posso pero' assicurare che nel tuo sia abbia lo stesso risultato. Se vuoi, prova cosi', ma a tuo rischio e pericolo.

CIAO

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta
    ancora non ho risolto, ma per questioni di tempo.
    Sto seguendo alcuene guide trovate su internet (non so se posso indicare il link) che spiegano come inserire i driver sata e altri driver nel cd di installazione di windows xp.

Ti faro sapere come è andata... speriamo bene

modem

ti viene fuori quella schermata perchè xp non ha i driver sata per l'hard disk.

O nel bios cerchi l'opzione che ti permettere di far leggere i dischi come ide anche se sono sata, e quindi risolvi il problema dei driver per il controller sata, driver che però gli installerai successivamente da windows xp,oppure con un floppy usb esterno carichi i driver del disco.

Per farlo premi f6 se non ricordo male appena xp inizia a caricarsi (cmq in basso leggi quando ti dice se vuoi caricare driver di terze parti).

solitamente per una corretto funzionamento si installa xp, poi vista e infine 7.

Da 7 poi tramite easy bcd(tool free che trovi in rete) configuri l'avvio multiplo.

ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Ma con un mostro di computer del genere non puoi caricare windows xp in windows 7 con VMware? Li usi contemporaneamente e xp a cui assegneresti un 1 Gb di ram, sarebbe una scheggia.

Permessi di invio