Quindi vuoi realizzare una applicazione che possa ricevere pacchetti destinati a qualunque IP (su una rete LAN, chiaramente) che non è quello della tua macchina server dove gira la tua applicazione???Originariamente inviato da Ghost22
E' possibile creare una applicazione server che ascolti oltre ad una porta specifica anche ad un ip specifico?
Questi tecnicamente si chiamano "sniffer". Ma ci sono questioni tecniche e strutturali che dovresti conoscere.
Innanzitutto in Java "puro" (intendo solo con il framework standard) non lo puoi fare. Esiste la libreria pcap (vedi qui su wikipedia) e di cui esistono dei "wrapper" anche per Java (vedi sempre in quella pagina).
Ma poi esiste un'altra questione, più "fisica" e più importante. Come è collegata, fisicamente, alla rete la macchina su cui dovrebbe girare questo sniffer?? Ormai oggigiorno è abbastanza comune usare degli "switch" a N porte (switch a sé o integrati in router ADSL ad esempio, ecc...).
Bene: gli switch, per come operano, sono in grado di "separare" i traffici di rete. Se c'è uno switch a 8 porte e la tua macchina server con IP es. 192.168.10.20 è sulla porta 2, quando dopo una fase iniziale lo switch "capisce" che su questa porta c'è solo un host 192.168.10.20, allora "dirotterà" sulla porta 2 solo il traffico destinato a questo IP.
Riassumo: se sei dietro ad uno switch, fisicamente non riceverai mai pacchetti destinati specificatamente ad altri IP. Quindi un software "sniffer" sarebbe inutile.
Chiaro?