Per Fazius: allora...nel bios , alla voce "On board device configuration" ho "High definition Audio"
settato su "enabled" e non ho altro riguardo l'audio se non la possibilita' di scegliere - per il pannellino audio frontale , nel case - tra "AC97" e "HD audio". Io ho messo su "HD audio".

Per Darkkik: GRAZIE ....MI HAI DATO L'IMBECCATA GIUSTA.
Dunque....per prima cosa ho dovuto scaricare e installare un hotfix della microsoft: il KB835221,
come integrazione al SP2 di winXp. A quel punto il sistema ha rilevato il nuovo hardware e mi ha chiesto i driver relativi (che erano appunto sul cd che mi hanno dato insieme alla scheda madre).
Come scritto nel primo messaggio li avevo gia' installati ma non servivano a nulla poiche' in realta' il sistema non vedeva la scheda audio.
In conclusione Windows Xp SP2 non rileva periferiche audio in "HD Audio"Lo fa solo dopo l'hotfix.
Adesso che ho l'iconcina dell'altoparlante in basso a dx posso ringraziarvi e salutarvi tutti, sperando di essere - in un'altra occasione - utile a q.no come voi lo siete stati per me.
GRAZIE E CIAO

p.s.= se avete domande seguiro' il topic ancora per un po'.