Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Larghezza delle colonne di tabella in px, ignorate in IE se uso COLSPAN

Ho notato che IE8 (ma credo anche il 7) fa casini con la larghezza delle celle di tabella quando viene utilizzato il parametro COLSPAN per unire 2 colonne.

Di seguito un esempio che ho preparato:
    http://www.mediagate.it/marcoevaleri...zze/prova.html

Se provate a visualizzare la pagina con Firefox, vedrete che l'unica differenza tra le 2 tabelle è che il testo nella prima è contenuto solo nella terza colonna, mentre nella seconda tabella è contenuto in una colonna "unione" della seconda e terza.
    Ogni colonna però ha una larghezza forzata in px quindi la dimensione finale della tabella non cambia.

Provate a visualizzare la stessa pagina in IE!!!! La seconda tabella diventa larga come tutto lo schermo, :master: mentre ovviamente il comportamento atteso è quello di Firefox. Che fare?

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Ciao, assegna la larghezza anche alla tabella

Utente di HTML.it
    Ci avevo pensato in effetti.... ma secondo voi è un bug di IE o c'è qualcosa che mi sfugge?

Inoltre, un test su IE7 ha messo in luce che su quella versione, anche la prima tabella (senza i COLSPAN) ignora completamente la larghezza delle colonne e rende la tabella larga a tutta pagina....

Utente di HTML.it
    Ma che DTD usi?

Perche` mi risulta che IE7 (ma anche IE8 in buona parte) si comporta come IE6 (e precedenti) se usi una DTD transitional, mentre dovrebbe (il condizionale e` d'obbligo quando si tratta di IE) comportarsi come i browser standard se usi una DTD Strict (compreso HTML5).

Edit:
    vedo ora che usi HTML 4.0 strict.
    Prova invece con XHTML 1.0 Strict (pero` devi aggiornare la sintassi, dato che i tag e gli attributi maiuscoli non fanno parte di XHTML)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

secondo voi è un bug di IE o c'è qualcosa che mi sfugge?
    se apri la tua pagina con Chrome, Safari e Opera noterai che si comportano esattamente come Explorer, allargano la tabella e che il tutto torna a posto quando si imposti la larghezza su di essa

Ho fatto un po' di prove ed ecco le conclusioni: normalmente (quando anche la larghezza della tabella è impostata), le larghezze delle celle della prima riga si riflettono sulle righe successive per le quali quindi non è necessario ripetere le stesse impostazioni; quando invece la larghezza della tabella non è specificata, affinché le celle abbiano le dimensioni volute esse dovranno sempre essere indicate (nel tuo caso la seconda riga senza indicazioni al riguardo produce lo sfasamento)

Utente di HTML.it
    Probabilmente è come dici tu, senza imporre la dimensione della tabella è necessario forzare la larghezza di tutte le celle.

Avevo fatto anche alcune prove in tal senso ma al momento ho risolto inserendo un DIV con larghezza fissa nelle 2 colonne unite con il COLSPAN e che contiene poi tutto il testo. Mi rendo conto che non sarà una soluzione elegantissima ma.... finora è quella che ha dato i risultati più robusti.....

Permessi di invio