Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm

Foto verticali: le dovete ruotare a mano sul pc?

una volta attaccata la digitale, scarico le foto.. e vedo che le foto verticali sono "orizzontali", ovvero sia devo ruotarle a mano per vedere verticali.

E' normale tutto ciò?

Sulla vecchia Nikon Coolpix 5900 lessi che mancava di un sensore che impediva il salvataggio già in verticale.

Ho acquistato la Lumix tz7, e vedo che ho lo stesso problema. Le foto devo ruotarle a mano.

Per esempio, sul Mac con Phoenix Slider (browser foto) le ruota già lui.

Mentre su Win, per esempio, Visualizzazione Immagine le vede orizzontali, quindi dovrei ruotarle.

quindi significa che qualche informazione dentro la foto c'è, sennò Phoenix Slider come farebbe a girarla? :master:

qualche idea?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro

Re: Foto verticali: le dovete ruotare a mano sul pc?

Originariamente inviato da blekm
    .......... quindi significa che qualche informazione dentro la foto c'è, sennò Phoenix Slider come farebbe a girarla? :master:

qualche idea?
    Dubito che siano informazioni "obbiettive", cioè leggibili da ogni programma

Secondo me se usi il programma della macchina te le mette sicuramente a posto (e infatti credo che già la visualizzazione sulla macchina stessa avvenga correttamente, no?)

gli altri programmi è più facile che non leggano quell'informazione piuttosto che la leggano

san google aiuta sempre

ho scoperto l'inghippo, in pratica le foto contengono dati EXIF dove 'sta scritto che la foto è verticale. Se il browser con il quale guardi la foto supporta la lettura dei dati EXIF (tipo AcdSee per Win, oppure Anteprima/Phoenix Slider per Mac) la foto viene ruotata automaticamente.

Se invece guardi la foto con il Visualizzatore immagini di Win, la foto la vedi verticale.

Dove 'sta l'inghippo? Se mandi la foto a qualcuno non potrai mai sapere con quale software guarderà la fotografia, quindi nel dubbio bisogna "ruotare" le foto (per esempio con il Visualizzatore immagini di Win) per essere sicuri che la foto venga visualizzata in maniera verticale, a prescindere dal software con il quale si guarda.

Siti web Lucca

io uso irfanview che le ruota da solo (legge gli exif immagino)
    sulla macana ho impostato che le verticali le "giri" in automatico.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    poco gugolaro e poco tennico ma ci ho beccato

poi è chiaro che se se il discorso è quello della visualizzazione le ruoti e risalvi hai un verticale sicuro

purtroppo jpeg "peggiora" col salvataggio ma non si noterà

Originariamente inviato da astro
    poi è chiaro che se se il discorso è quello della visualizzazione le ruoti e risalvi hai un verticale sicuro
    chiaro, era per evitare proprio questo, ecco

Siti web Lucca

Permessi di invio