Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari

caricabatterie - sovraccarico?

per una trasmittente (che ha 4 pile stilo come batterie), ho un caricabatterie da tavolo composto da:
    "base" in cui alloggiare la trasmittente + trasformatore

tipo questo (ma il mio è solo per una trasmittente)

purtroppo questa caricabatterie non ha la protezione dalla sovraccarica!
    in pratica anche quandso le batterie vengono caricate del tutto, il caricabatterie continua a lavorare ...con il conseguente rischio di rovinare le batterie.

NON ha il blocco automatico in fase di carica!

pertanto quando le batterie vengono caricate del tutto, il caricabatterie continua a rimanere in lavoro ....rovinando magari le batterie.

c'è qualche soluzione che potete consigliarmi?
    magari potrei sostituire il traformatore?
    1... 2... 3... prova

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    nessuno puà aiutarmi?

1... 2... 3... prova

ma esitono per caso traformatori che hanno un sistema di protezione anti-sovraccarico?
    1... 2... 3... prova

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Dubito che sia una funzione del trasformatore, quanto piuttosto del caricabatterie.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Originariamente inviato da teo1964
    Dubito che sia una funzione del trasformatore, quanto piuttosto del caricabatterie.
    per caricabatterie, intendi la "base" in cui alloggiare la trasmittente (come si vede in foto sopra)?

ti chiedo una mano:

ho trovato questo apparecchio della Graupner
    http://shop.graupner.de/webuerp/serv...11&language=en

se scarichi il file pdf dei dettagli, non comprendo bene una cosa:
    secondo te potrei sostituirlo al trasformatore attuale originale?
    e usando questo apparecchio della Graupner avrei anche il blocco-carica per evitare il sovraccarico?

è un'idea possibile?
    1... 2... 3... prova

Non sono sicurissimo, ma da quello che ho capito la funzione di switch da "carica" a "mantenimento" della carica è riportata solo legata al LED 1 cioè collegando il trasformatore alla base con quell'attacco particolare (BEC connector).
    Non mi sembra che la stessa cosa accada utilizzando il jack standard 2.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Non sono sicurissimo, ma da quello che ho capito la funzione di switch da "carica" a "mantenimento" della carica è riportata solo legata al LED 1 cioè collegando il trasformatore alla base con quell'attacco particolare (BEC connector).
    Non mi sembra che la stessa cosa accada utilizzando il jack standard 2.
    domande:

1 - mi appello a te, puoi riverificare? sicuro?

2 - ma a tuo parere, se questo Graupner sarebbe potuto andr bene con l'attacco BEC connector, ma allora è possibile che usando un trasformatore "particolare" si riesce a risolvere il problema del problema del rischio-sovraccarico?

3 - hai altre soluzioni?
    1... 2... 3... prova

Non sono un tecnico quindi non ti posso dare un parere definitivo, ma visto tutta la spiegazione su come calcolare il tempo di carica di una batteria mi da l'idea che di automatico ci sia ben poco.

Una cosa so per esperienza: in questi casi difficilmente ci si prende.
    Ti consiglio di andare in un buon negozio di componentistica elettronica con la radio o la batteria che devi caricare e verificare con loro.

Non sono un tecnico quindi non ti posso dare un parere definitivo, ma visto tutta la spiegazione su come calcolare il tempo di carica di una batteria mi da l'idea che di automatico ci sia ben poco.

Una cosa so per esperienza: in questi casi difficilmente ci si prende. Ti consiglio di andare in un buon negozio di componentistica elettronica con la radio o la batteria che devi caricare e verificare con loro.
    ci sono già stato e secondo loro non c'è soluzione perchè "non ci sono trasformatori con la funzione di blocco-carica", in quanto tale funzione dovrebbe essere (se ci fosse!!) nel circuito della la "base" in cui alloggiare la trasmittente.

tuttavia cercando nel web ero arrivato a questo attrezzo della graupner e mi sembrava che potesse essere proprio quello che cercavo!?!?!?
    1... 2... 3... prova

Concordo con quello che ti hanno detto al negozio.
    Secondo me quel trasformatore ha quella funzione solo se abbinato alla sua base di ricarica, come cita nella descrizione "suitable for charging Graupner ...." .

Permessi di invio