Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Wordpress] articolo molto lungo, come fare?

Salve a tutti,
    essendo gli articoli in genere molto lunghi, è possibile far visualizzare nella home solo le prime tot righe, e poi visualizzare l'articolo completo solo se ci clicchi sopra? Se si come?

Inoltre se posso, vi faccio anche un'altra domanda:

Da appena installato mi compare un menu chiamato bloggroll ed uno chiamato meta, che vorrei far sparire. Blogroll era presente tra i menù, mi ha fatto eliminare i link contenuti all'interno da pannello di amministrazione ma non mi ha fato eliminare del tutto il menù (o forse mi sfugge come si fa) meta invece non è presente da nessuna parte nel pannello di amministrazione.

Dimenticavo, wordpress è il 3.0 (versione beta).

Vi rignrazio in anticipo,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

http://codex.wordpress.org/Template_Tags/the_excerpt

oppure, ancora meglio, usi il tag more nel corpo del post cosi che the_content esegua lo split in automatico fino a quel punto
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Originariamente inviato da daniele_dll
    http://codex.wordpress.org/Template_Tags/the_excerpt

oppure, ancora meglio, usi il tag more nel corpo del post cosi che the_content esegua lo split in automatico fino a quel punto
    Cioè mi fai un esempio di utilizzo di questo tag more? e bisogna attivare qualche plugin a riguardo?

Ma quindi devo aggiungere del codice nel mio template per poterne usufruire?
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Altra domanda al volo, in wordpress non esiste un equivalente del tag code?

Notavo che c'è un tag code che mi mette giusto il codice in un'altro font, ma se volessi fargli apparire un classico riquadro stile quello di questo forum, come posso fare?

Ma dai... il tag more lo metti con uno dei tasti della console di scrittura, mi pare esca scritto "continua a leggere". In pratica spezzetta il testo e ci inserisce la scritta "continua a leggere" e cliccandoci sopra si apre l'articolo completo
    Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

Permessi di invio