Originariamente inviato da dibotto85
Le tabelle sono quelle che mi hai segnalato tu: il problema che io vorrei risolvere è però leggermente diverso.
Cerco di spiegarmi meglio:
nella maschera (msk_Rosa) ho un menù a tendina da cui scelgo una squadra: quando effettuo la selezione nella sottomaschera (smk_Rosa) vengono visualizzati tutti i componenti della squadra selezionata.
La sottomaschera smk_Rosa contiene i seguenti controlli:
- ComboBox per visualizzare i nomi (Persona)
- ComboBox per visualizzare il ruolo nella rosa (Ruolo)
Come ben sapete, quando si utilizza una sottomaschera, dopo le righe contenti i vari record, Access aggiunge automaticamente una riga bianca, che ti dà la possibilità, nel mio caso, di aggiungere un elemento alla rosa.
Io vorrei che in questa riga bianca, nella ComboBox Persona, fossero visualizzati solo i nomi delle persone presenti nel database ma non ancora appartenenti alla squadra. Il problema è che e come origine dati della ComboBox faccio come mi ha suggerito VanessaInfo, nelle righe di visualizzazione dei componenti della rosa non visualizzo i nomi delle persone, in quanto l'ID_Persona non risulta far parte dell'origine Dati della ComboBox.
Vorrei dunque sapere se fosse possibile "comandare" ogni riga della sottomaschera singolarmente, andando cioè a verificare se contiene dati e a seconda di questo fatto assegnare alla ComboBox Persona un'origine dati appropriata.
se usi la visualizzazione classica di sottomaschera (ovvero visualizzi il foglio dati) la combo devi farla da struttura dati :-D

Ciao