Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Strana interferenza fra cordless e router

Volevo segnalarvi uno strano caso di interferenza fra cordless e router.
    Ho un cordless della Bang & Olufsen e un modem/router Belkin N+ (F5D8635nt4).
    Premetto che sto usando il router "wired" cioè collegato via ethernet al PC.
    Quando faccio il boot del router, parte la linea ADSL (Tele2) e la connessione remota poi, dopo qualche decina di secondi, la linea ADSL cade e quindi anche la connessione. La linea si riattiva automaticamente e poco dopo cade ancora, e così via all'infinito.
    Beh, non ci crederete: ho scoperto per puro caso che questo succede solo se lascio la cornetta del cordless infilata nella base.
    Se invece prendo la cornetta e la appoggio da qualunque parte, anche vicina al router, la connessione a Internet viaggia perfettamente. Mi basta prendere la cornetta e riagganciarla sulla base e la linea, dopo pochi secondi, cade di nuovo.
    Si tratta di una interferenza sul segnale telefonico perché ho provato a scollegare il telefono dalla presa lasciando l'ADSL e il relativo filtro e tutto funziona.
    Evidentemente il cordless, quando la cornetta è riagganciata, genera un segnale che il filtro ADSL non è in grado di bloccare e che interferisce con l'ADSL facendolo cadere.
    Spero che questa esperienza possa esservi utile.
    Salute a tutti.

Guest

Re: Strana interferenza fra cordless e router

Originariamente inviato da fanbike
    Volevo segnalarvi uno strano caso di interferenza fra cordless e router.
    Ho un cordless della Bang & Olufsen e un modem/router Belkin N+ (F5D8635nt4).
    Premetto che sto usando il router "wired" cioè collegato via ethernet al PC.
    Quando faccio il boot del router, parte la linea ADSL (Tele2) e la connessione remota poi, dopo qualche decina di secondi, la linea ADSL cade e quindi anche la connessione. La linea si riattiva automaticamente e poco dopo cade ancora, e così via all'infinito.
    Beh, non ci crederete: ho scoperto per puro caso che questo succede solo se lascio la cornetta del cordless infilata nella base.
    Se invece prendo la cornetta e la appoggio da qualunque parte, anche vicina al router, la connessione a Internet viaggia perfettamente. Mi basta prendere la cornetta e riagganciarla sulla base e la linea, dopo pochi secondi, cade di nuovo.
    Si tratta di una interferenza sul segnale telefonico perché ho provato a scollegare il telefono dalla presa lasciando l'ADSL e il relativo filtro e tutto funziona.
    Evidentemente il cordless, quando la cornetta è riagganciata, genera un segnale che il filtro ADSL non è in grado di bloccare e che interferisce con l'ADSL facendolo cadere.
    Spero che questa esperienza possa esservi utile.
    Salute a tutti.
    Oppure potresti avere la linea al limite che appena ce un disturbo salta !

Resta comunque certo che i cordless non sono ben visti dalle linee adsl

Utente di HTML.it
    Mi sa tanto che hai ragione.
    Quando avevo la linea a 2 Mbps, questo non succedeva.
    Tutto è cominciato quando Tele2 ha migrato la linea da 2 a 7 Mbps.
    Comunque ora, tenendo giù la cornetta, la linea funziona benissimo anche con il "vecchio" Michelangelo USB CX.
    Può darsi che il filtro ADSL che ho montato (un classico passa-basso con spina e presa filtrata a tre poli e presa RJ11 per l'ADSL) non sia in grado di bloccare eventuali segnali spuri che arrivano dal telefono.
    Ho provato a cercare in rete altri filtri ADSL ma mi sembrano tutti uguali.

Guest
    Originariamente inviato da fanbike
    Mi sa tanto che hai ragione.
    Quando avevo la linea a 2 Mbps, questo non succedeva.
    Tutto è cominciato quando Tele2 ha migrato la linea da 2 a 7 Mbps.
    Comunque ora, tenendo giù la cornetta, la linea funziona benissimo anche con il "vecchio" Michelangelo USB CX.
    Può darsi che il filtro ADSL che ho montato (un classico passa-basso con spina e presa filtrata a tre poli e presa RJ11 per l'ADSL) non sia in grado di bloccare eventuali segnali spuri che arrivano dal telefono.
    Ho provato a cercare in rete altri filtri ADSL ma mi sembrano tutti uguali.
    Prova quelli marchiati telecom

Permessi di invio