http://it.wikipedia.org/wiki/Jasmuheen
Se le idee spirituali di Jasmuheen hanno sollevato un certo interesse nella comunità new age, dall'altra parte sono state spesso attaccate, e talvolta ridicolizzate, dagli scettici, e in alcuni casi additate come pericolose per i rischi che potrebbe comportare un'imitazione sconsiderata del modello alimentare proposto dall'autrice.
In particolare, un programma televisivo australiano, 60 minutes, propose a Jasmuheen di dimostrare la sua capacità di vivere senza cibo e acqua in un esperimento filmato sotto la supervisione di un medico. Jasmuheen accettò ma già dopo 48 ore iniziò a mostrare sintomi di disidratazione, stress e ipertensione. Jasmuheen sostenne che la causa di questi sintomi era imputabile all'aria inquinata e la troupe portò quindi la donna sul fianco di una montagna, dove ella mostrò di apprezzare l'aria fresca e dichiarò di poter adesso vivere felicemente. Tuttavia nel corso delle riprese la scrittrice perse 6 kg, mostrava pupille dilatate e la facoltà di parlare appariva rallentata. Nonostante le proteste di Jasmuheen, la quale dichiarava di sentirsi bene e di poter continuare, l'esperimento fu interrotto dietro consiglio del medico supervisore, preoccupato per le condizioni di salute della donna.
Jasmuheen afferma che alcune delle sue credenze si basano sugli scritti del Conte di Saint Germain e sul suo materiale canalizzato più recentemente. Ella afferma anche che il proprio DNA stia al momento attuale evolvendosi per arrivare a essere composto di 12 filamenti. Di fronte all'offerta di 30.000 dollari per provare attraverso un'analisi del sangue la sua affermazione, Jasmuheen ha risposto:
"Non si può vedere l'energia spirituale sotto un microscopio."
![]()