Ciao a tutti, mi sono praticamente 'terminato', cercando di trovare una soluzione a questo problema. Ma qualcosa sono riuscito a fare. Forse non è il massimo ma lo voglio condividere con voi.
Ho una serie di gallerie di immagini (thumbnails) che vengono caricate con Ajax una alla volta (a seconda del ramo che seleziono) e vorrei fare in modo che con LightBox possa visualizzarne ognuna.
Ho lincato tutti i lightbox e i jqueri.js correttamente ma la cosa pare non interessare affatto al mio browser che ha continuato bellamente a rimandarmi all'url della immagine.
Le ho provate tutte ma poi ho cambiato sistema:
L'idea è pressoché questa:
ho l'immagine thumbnail, con la sua src='...' e questa è, come ovvio, inclusa in un link;
<a id="idLINK" href='*****'>
[img]urlMiaImg[/img]
</a>
Allora l'idea, faccio in modo che il link ('*****') punti INVECE che all'url della immagine NON ridotta, ad una mia funzioncina, passandogli il suo ID e l'ID dell'immagine (quest'ultimo si potrebbe evitare, evincedolo con JQuery direttamente dal Link e mediante il DOM).
Nella mia funzioncina faccio così:
function miaFunzioncina(idLink, idImg){
$('#' + idLink).attr('href',$('#' + idImg).attr('src'));
$('#' + idLink).lightBox();
$('#' + idLink).click();
}
Non ci crederete (e non sarà elegante) ma funziona!!!
La prima volta che clicco sul link, funziona perchè viene chiamata la funzioncina, la seconda funziona come funziona normalmente LightBox.
Pino

Rispondi quotando