Ciao a tutti, mi sono praticamente 'terminato', cercando di trovare una soluzione a questo problema. Ma qualcosa sono riuscito a fare. Forse non è il massimo ma lo voglio condividere con voi.
Ho una serie di gallerie di immagini (thumbnails) che vengono caricate con Ajax una alla volta (a seconda del ramo che seleziono) e vorrei fare in modo che con LightBox possa visualizzarne ognuna.
Ho lincato tutti i lightbox e i jqueri.js correttamente ma la cosa pare non interessare affatto al mio browser che ha continuato bellamente a rimandarmi all'url della immagine.
Le ho provate tutte ma poi ho cambiato sistema:

L'idea è pressoché questa:

ho l'immagine thumbnail, con la sua src='...' e questa è, come ovvio, inclusa in un link;

<a id="idLINK" href='*****'>
[img]urlMiaImg[/img]
</a>

Allora l'idea, faccio in modo che il link ('*****') punti INVECE che all'url della immagine NON ridotta, ad una mia funzioncina, passandogli il suo ID e l'ID dell'immagine (quest'ultimo si potrebbe evitare, evincedolo con JQuery direttamente dal Link e mediante il DOM).

Nella mia funzioncina faccio così:

function miaFunzioncina(idLink, idImg){

$('#' + idLink).attr('href',$('#' + idImg).attr('src'));
$('#' + idLink).lightBox();
$('#' + idLink).click();

}

Non ci crederete (e non sarà elegante) ma funziona!!!
La prima volta che clicco sul link, funziona perchè viene chiamata la funzioncina, la seconda funziona come funziona normalmente LightBox.

Pino