ma secondo me se si ha voglia di lavorare per un mestiere così generico si impara, insomma non è che per fare il cameriere al bar hai bisogno di chissà quale formazione, già diverso è il cuoco o il barman.
Nei centri commerciali non so, ma non credo che a sistemar la merce negli scaffali ci voglia chissà quale genio, magari una cassiera dev'essere un tantino più sveglia/preparata o un banconista, ma anche quello si impara, credo..
Per vender le borse da carprisa e negozioume simile invece credo ci voglia proprio poco, ecco piuttosto impuntarsi per i commessi che cominciano a novembre con gli orari natalizi, con tutte le domeniche lavorative, e finiscono coi saldi a primavera, che nelle pause di chiusura pranzo si fanno l'inventario e dopo una giornata gli tocca pure pulire il negozio per 900 euri al mese e gli straordinari inesistenti (esempio conosciuto cogli occhi miei di una nota catena di abbigliamento francese)
insomma, se è una questione di puro principio, come sembra emergere dall'articolo, secondo me i sindacati si son tirati l'ennesima mazzata sui piedi

Rispondi quotando