Originariamente inviato da Patrick Jane
Avevo visto funzionassero i CSS, ma non avevo mai provato con un attributo "border" ad esempio..questo mi complica tutto! (dato che l'intenzione era appunto fare in modo di offrire un anteprima del codice scritto.. ci sono per caso altre soluzioni?
Con JTextPane/HTMLDocument credo (al 99,9%) di no. Se usassi qualunque altra cosa tipo embedding di un motore di un browser "reale" o una libreria per il rendering di HTML/CSS allora probabilmente sì se supporta bene CSS.

Ho visto la classe parser..tuttavia non penso faccia al caso mio).
Non è un problema di "parsing" del codice HTML dallo stream (o stringa che sia). Ma proprio un limite nel rendering, negli attributi utilizzabili nel "modello" che è il document, implementazione di StyledDocument.

Altra domanda..in NetBeans (cito lui perchè ho visto proprio ieri la modalità disegno), come fanno quindi a "circondare" con quel tratteggio (in modalità disegno) l'elemento selezionato?
Intendi nell'editor "visuale" di una interfaccia grafica dentro un IDE (NetBeans, Eclipse o altro che sia)?? Ma cosa centra?? Quello è per la fase di sviluppo. Non è un qualcosa che puoi usare a runtime nella applicazione. Insomma ... è un tool dell'IDE per disegnare una interfaccia e tipicamente generare il codice relativo.