Originariamente inviato da rebelia
mh... ma le droghe non lasciano tracce anche su tempi relativamente lunghi?
Non so se questi dati siano precisi, però mi sembrano plausibili. Si parla di una settimana per le droghe pesanti, massimo un mese per i cannabinoidi.
http://www.testantidroga.it/tempidipermanenza.htm

C'è da notare in tutte queste norme, sono quelle sponsorizzate da Giovanardi, che non mirano a controllare se chi guida o lavora sia sotto effetto di stupefacenti durante l'atto, che quindi può creare rischio agli altri.
In pratica se uno si fa una canna nel fine settimana a casa sua viene considerato positivo e gli viene impedito di prendere la patente anche se non avrebbe mai guidato sotto effetto di stupefacenti! E' come impedire di prendere la patente a chi non è astemio perché si potrebbe trovare a guidare in stato di ebrezza.
Senza contare ovviamente che chi non usa droghe al momento del test non è detto che non lo faccia in futuro.

Inoltre non esiste un test unico per tutte le droghe e ogni test ha un costo. Moltiplichiamolo per tutte le droghe che vogliamo controllare (5-6?) e per ogni patente rilasciata o rinnovata e otteniamo una bella spesa che non porta ad alcun vantaggio concreto.

sono solo parzialmente d'accordo; se ti ritiro la patente, non ce l'hai e bon, se puoi usare l'auto per due ore al giorno:
-la patente te la lascio o no?
-se hai un lavoro a turno, per dire, qual'e' la "finestra" coperta dalle due ore? e se di lavoro fai il rappresentante? o un lavoro a chiamata?

trovo che questa finestra rischi di complicare piu' la vita che altro; se ti ritirano la patente, pace, ti adatti finche' non te la ridanno e al prossimo giro ci stai piu' attento, per come la vedo io
Penso che concretamente venga ritirata la patente e consegnato un foglio con scritte le fasce orarie in cui puoi guidare. E se c'hai il lavoro a turno ti attacchi
Anche io non sono d'accordo dato che si toglie un incentivo grosso a rispettare le regole.