Originariamente inviato da Galileo456
Salve, ho creato uno script semplicissimo per testare la funzione mail ed è composto di 2 pagine:
- la prima in puro html ed è un form per acquisire l'indirizzo email del destinatario, l'oggetto della mail ed il testo del messaggio;
- la seconda in php per ricevere con metodo Post le info dal form (tutti i campi vengono trasmessi ed acquisiti perfettamente) ed eseguire la funzione mail().
Tutto sembra funzionare alla perfezione tanto che mail() restituisce il valore true (e viene visualizzato il messaggio "la mail è stata inviata con successo", diversamente sarebbe "si è verificato un errore").
Il problema vero e proprio è che il messaggio non giunge al destinatario.
Ho verificato lo script con altri 2 hosting e funziona perfettamente: la mail arriva a destinazione.
Il servizio helpdesk del mio ISP mi risponde che è un problema di programmazione (perché non rileva errori nel file di log) mentre io insisto a domandare una verifica sulle impostazioni delle estensioni Apache+Php, ma è un dialogo tra sordi.
Eventualmente come posso dimostrare che si tratta di un problema di server e non di programmazione?
Ci sono altri modi per utilizzare la funzione mail() e riuscire a fare giungere il messaggio al destinatario?
Grazie per le risposte.
Saluti.