Originariamente inviato da Galileo456
Salve, ho creato uno script semplicissimo per testare la funzione mail ed è composto di 2 pagine:
- la prima in puro html ed è un form per acquisire l'indirizzo email del destinatario, l'oggetto della mail ed il testo del messaggio;
- la seconda in php per ricevere con metodo Post le info dal form (tutti i campi vengono trasmessi ed acquisiti perfettamente) ed eseguire la funzione mail().

Tutto sembra funzionare alla perfezione tanto che mail() restituisce il valore true (e viene visualizzato il messaggio "la mail è stata inviata con successo", diversamente sarebbe "si è verificato un errore").

Il problema vero e proprio è che il messaggio non giunge al destinatario.
Ho verificato lo script con altri 2 hosting e funziona perfettamente: la mail arriva a destinazione.

Il servizio helpdesk del mio ISP mi risponde che è un problema di programmazione (perché non rileva errori nel file di log) mentre io insisto a domandare una verifica sulle impostazioni delle estensioni Apache+Php, ma è un dialogo tra sordi.

Eventualmente come posso dimostrare che si tratta di un problema di server e non di programmazione?
Ci sono altri modi per utilizzare la funzione mail() e riuscire a fare giungere il messaggio al destinatario?

Grazie per le risposte.
Saluti.
Il pi delle volte quei messaggi finiscono in spam, docresti passare tutti gli header, così da renderla meno "cattiva" ai vari antispam. Ti consiglio di utilizzare una classe come "phpmailer"