Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Personalizzare un Jtable

Ciao a tutti... e grazie come sempre della disponibilità

Procedo nel mio programmino ma adesso mi si presenta questa necessità:

Mi servirebbe una Jtable editabile ma che abbia i campi delle tre colonne formattati in un certo modo esempio:

nella seconda colonna deve permettere la modifica di una data permettendo solo la data e che non possano scrivere altro ad esempio __/__/__ insomma che siano obbligati all'inserimento mettendo solo i valori...

lo stesso vale per la terza colonna ma deve contenere l'ora ... quindi mi servirebbe così __:__

E' possibile ???

Altra piccola domandina ... vorrei anche che i volori e le intestazioni delle colonne siano centrate

Grazie a tutti !!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Personalizzare un Jtable

Originariamente inviato da SHARKSEAL
    Mi servirebbe una Jtable editabile ma che abbia i campi delle tre colonne formattati in un certo modo esempio:

nella seconda colonna deve permettere la modifica di una data permettendo solo la data e che non possano scrivere altro ad esempio __/__/__ insomma che siano obbligati all'inserimento mettendo solo i valori...

lo stesso vale per la terza colonna ma deve contenere l'ora ... quindi mi servirebbe così __:__

E' possibile ???
    Possibile sì, lo è ma non è banalissimo. JTable si basa sui renderer/editor. Serve quindi una implementazione di TableCellEditor. Una implementazione di "default" è javax.swing.DefaultCellEditor che offre 3 costruttori per i tre tipi di componenti che gestisce: JCheckBox/JComboBox/JTextField. E una sottoclasse di JTextField è JFormattedTextField che gestisce l'input "formattato", anche per quanto riguarda le date.

Una volta creato l'editor lo si assegna o ad una colonna specifica della tabella o ad un Class (usabile da più colonne). Prova intanto a vedere le classi che ho citato. Se poi non è chiaro, chiedi che vediamo.

Originariamente inviato da SHARKSEAL
    Altra piccola domandina ... vorrei anche che i volori e le intestazioni delle colonne siano centrate
    Anche gli header si basano sui "renderer". Ma gli header normalmente, per default, sono già centrati orizzontalmente. Per le celle, dipende dal renderer.

Riguardo le tabelle, vedi sul tutorial Sun: How to Use Tables
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie andbin ormai sei il mio mentore ... ok ci lavoro un pò ... poi se non riesco mi permetto di disturbarti di nuovo grazie di tutto

Permessi di invio