Ciao
vorrei determinare quale tasto del mouse è stato premuto in una picturebox
quando scrivo in VB6
Private Sub Picture1_Click(Index As Integer)
...
...
grazie
![]()
Ciao
vorrei determinare quale tasto del mouse è stato premuto in una picturebox
quando scrivo in VB6
Private Sub Picture1_Click(Index As Integer)
...
...
grazie
![]()
Felicità e Prosperità a tutti
Usa gli eventi MouseDown o MouseUp che restituiscono il parametro Button. Questo è un Integer e identifica proprio il pulsante o la combinazione di essi premuta.
I dettagli sui valori di Button sulla Guida in Linea.
Boolean
Io uso questo per intercettare il tasto premuto sull'icona in SysTray, non sono sicuro sia quello che cerchi tu.. magari però può servirti
Tasti Mouse (dichiarati nel modulo)codice:Private Sub Picture1_MouseMove(Button As Integer, Shift As Integer, x As Single, y As Single) Dim msg As Long msg = x / Screen.TwipsPerPixelX Select Case msg Case 123 '##### WM_RBUTTONUP (singolo click tasto destro) ##### Case 516 '##### WM_RBUTTONUP (singolo click tasto destro) ##### End Select End Sub
codice:Public Const WM_MOUSEMOVE = &H200 Public Const WM_LBUTTONDOWN = &H201 Public Const WM_LBUTTONUP = &H202 Public Const WM_LBUTTONDBLCLK = &H203 Public Const WM_RBUTTONDOWN = &H204 Public Const WM_RBUTTONUP = &H205 Public Const WM_RBUTTONDBLCLK = &H206
/
....no
su una picture.click sia il sx che il dx nn funzia
Che significa la frase che hai scritto?
Una descrizione più espansiva del malfunzionamento che riscontri sarebbe stata decisamente più gradita...
Ti dicevo qualche post fa che la PictureBox rilascia, tra gli altri, 2 eventi che ripeto: MouseDown e MouseUp.
Entrambe questi eventi restituiscono un parametro denominato Button che è quello che devi analizzare per determinare il pulsante del mouse che è stato premuto sulla PictureBox.
L'evento MouseUp, in particolare viene rilasciato immediatamente prima dell'evento Click.
La cosa da fare mi sembra chiara: usa l'evento MouseUp invece del Click. Trovi delle difficoltà in questo?
Boolean
se io scrivo
Sub Form_MouseUp(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)
If Button = vbLeftButton Then
Label1.Caption = Button
ElseIf Button = vbRightButton Then
Label1.Caption = Button
End If
e se premo il dx o il sx nel form mi da il tasto premuto
ma se clicco sull'immagine la label nn mi mostra nessun risultato
Scusami, ma mi pare del tutto normale!
Se usi l'evento MouseUp del Form come ti aspetti che l'evento funzioni per la PictureBox!?![]()
L'evento MouseUp che devi utilizzare è quello della PictureBox!
Non è forse il caso che tu ti fermi per studiare un po' di rudimenti del linguaggio?![]()
Boolean
certo che dovrò studiare dato che nn sai darmi una risposta
![]()
![]()
Spero che tu stia scherzando...
La risposta ce l'hai già dal secondo post.
Boolean