Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

pulsante di stampa (export) query su file

Ciao a tutti, avrei un quesito da porre.
    Avrei bisogno di un pulsante in una pagina html che mi stampi il risultato di una query su file.
    In pratica, una volta ordinati e selezionati i dati di un db tramite query e selezioni da form nella pagina vorrei esportarne il risultato in un file (txt o csv) che poi utilizzerò altrove. C'è da uare javascript? Non riesco a farmi venire in mente una soluzione tra javascript e php, mi potreste dare un input per favore?
    Grazie mille in anticipo.
    Alessandra

nessuno nessuno?

Utente di HTML.it
    ciao,
    il comando in javascript è window.print().
    Questo comando stampa tutta la pagina web che visualizzi, come se cliccassi sul pulsante "Stampa" del browser; per questo ti conviene creare una pagina ottimizzata per la stampa (non so cosa devi stampare, ma per renderti l'idea senza che so immagini di troppo, banner, ecc...), in modo da stampare solo i dati che ti interessano.
    Io in genere apro un popup in cui carico la query, mando a video una tabella ottimizzata per la stampa, eseguo window.print() e poi richiudo la finestra, in modo che l'utente non vede il popup che si è aperto - o magari lo vede ma per brevissimo tempo.

Utente di HTML.it
    scusa avevo capito che dovevi stampare su stampante....
    se devi creare un semplice file di testo basta fare:

Codice PHP:
    $myfile "textFile.txt";
    $fh fopen($myfile'w') or die('Impossibile trovare il file');
    $stringdata "testo";
    fwrite($fh$stringdata);
    fclose($fh); 
    se invece devi creare dei file excel allora ti conviene usare delle classi apposta...dipende da quello che ti serve esattamente....

Grazie mille per la risposta, adotterò sicuramente questa soluzione (quella della stampa su file) che mi hai proposto tu. Il problema però è che non sono ancora in grado, causa scarsa conoscenza, di associare il pulsante all'azione di stampa. Mi spiego: l'eventuale pulsante html è un link oppure un submit? Cioè posso creare una funzione come questa:

function print()
    {
    $myfile = "textFile.txt";
    $fh = fopen($myfile, 'w') or die('Impossibile trovare il file');
    $stringdata = "testo";
    fwrite($fh, $stringdata);
    fclose($fh);
    }

e associarla a un pulsante? Se sì, come?

Oppure non occorre creare una funzione php ma è sufficiente utilizzare una variabile associata all'azione della stampa su file e, in questo caso, come creo il pulsante?

Spero di essere stata chiara, grazie davvero per le risposte

Alessandra

Codice PHP:
    <form name="print" method="post" action="">         
    <
    input type="submit" name="print" value="Stampa LISTA (stato 1)" />     
    </
    form

Ho risolto con questa banalissima form (banale non per me ) e adesso funziona!

Grazie a tutti, continuo a studiare

Alessandra

Utente di HTML.it
    Ciao Alessandra,
    per chiamare la stampa puoi scegliere tu come farla, va bene il form ma anche un pulsante con un'immagine; al click viene chiamato il file php che esegue la scrittura del file...ovviamente dovrai passargli le variabili che ti servono a stabilire cosa dovrai stampare

In effetti mi sembrava un po' macchinosa (benchè funzionante) la mia soluzione. Un form per lanciare una stampa in effetti non sembra essere la soluzione più logica, e il tuo suggerimento è preziosissimo. Anche perchè lo si applica praticamente a qualsiasi azione (non solo stampa) che si vuol associare al click di un pulsante, giusto?
    In pratica separo la parte di codice con cui lancio la stampa, lo metto in un file separato e poi richiamo questo file al click del pulsante... mi manca solo di intuire come fare a far tornare l'esecuzione al file principale ... ....
    scusate ma sto imparando, mi rendo perfettamente conto dell'idiozia delle mie domande

Grazie per i suggerimenti, sono fondamentali per me ^^
    Alessandra

Utente di HTML.it
    esattamente, puoi linkare qualsiasi cosa (testo, immagine, ecc...) e fargli fare un'azione...che nel caso tuo corrisponde ad aprire una pagina che scrive il file.
    Per tornare alla pagina di prima puoi farlo sia dalla pagina che scrive il file (ma devi aspettare che finisca, ovviamente), oppure magari apri la pagina in un popup che scrive il file e poi si richiude...

Utente di HTML.it
    p.s. comunque non sono domande idiote, tutti stiamo qui sul forum apposta...per aiutare ed essere aiutati!

Permessi di invio