Grazie della risposta Paolouj.
Ho esattamente il caso che descrivi: foto che corrono da una pagina all'altra, rilegatura incollata (la chiamano "fresata"). Per questo lavoro a pagine affiancate.
Purtroppo non ho un editore "umano", uso www.ilmiolibro.it - un servizio che stampa quello che gli mando. Ci deve essere un programma automatico che prende il pdf e lo inserisce così com'è nel template e poi stampa. Ho fatto una prova: mi aggiungono una striscia bianca sul lato destro. Per le foto che corrono non è un gran problema perchè la striscia corrisponde bene o male con la rilegatura e non da troppo fastidio. Quello che disturba è che il margine è diverso a destra e sinistra nelle pagine (sempre più grande a destra).
Penso sia a destra perchè quando ho esportato in pdf ho messo "rilegatura destra". Ma non ne sono sicura, perchè se guardo il pdf esportato non vedo differenze nei margini...
Pongo altre due domande:
- dove aggiunge Scribus la rilegatura nel pdf? perchè io non la vedo ma il sito sì?
- hai da consigliarmi un sito di stampa analogo/migliore di quello che sto usando?
Grazie, ciao
E