mi permetto di dire la mia: il database ad occhio è organizzato male, o manca una tabella... se per qualsiasi ragione ti trovi ad avere una colonna varchar con cui memorizzi un'iniziale e da questa devi tirarne fuori in qualche modo un nome intero, considera di aggiungere una tabella con una corrispondenza iniziale - nome-esteso, o meglio ancora, id - nome-esteso, e una tabella da ponte tra i record e la tabella id - nome-esteso.
Il db non lo posso toccare. E' un db che in società viene utilizzato per molti altri applicativi ed è stato sviluppato da una società esterna e poi devo dire che è immenso e molto complesso come struttura.

if(var.equalsIgnoreCase("E")){
label ="Ernesto";
} else if(var.equalsIgnoreCase("K")) {
label ="Kat";
} else if(var.equalsIgnoreCase("T")) {
label="Tonto";
}

o sbaglio?
No non sbagli. Così è tecnicamente ok. Devi solo vedere a che "livello" fare questa "transcodifica".
Perciò questa transcodifica la posso fare si nella servlet che nella jsp?

Che faccio memorizzo il varole di getName() (ad esempio) in una variabile e lo vado a modificare con un codice tipo quello che ho postato prima? oppure con il metodo setName() ? e poi quando nella jsp vado a stampare il valore iterato della collection di char che mi ritorna come faccio a farmi tornare le stringhe al posto dei char?

Grazie mille ragazzi siete fantastici