Allora il problema da te specificato si capisce lontano un miglio che qualcuno non ha la voglia di risolverlo ! Io se fossi in te continuerei a telefonare al 187 e far aprire le pratiche minacciando di disdetta e di storno del canone adsl dalle bollette visto che a causa di un loro lassismo non hanno ancora fatto quello che dovevano !
Il tecnico che è venuto al tuo domicilio è stato gentile però non del tutto professionale perche avendo il numero apposito per l assistenza tecnica o in gergo SAT doveva telefonare a quel numero e risolverlo lui il problema visto che fino a prova contraria è pagato per farlo !!
Non capisco sinceramente come abbiano fatto ad installare un adsl su una linea ISDN visto che per questo tipo di contratti deve essere portato un doppino in piu solo per la ADSL , come hai gia detto tu il contratto ISDN non è piu disponibile e a mio vedere è un male e oltre che avere problemi gli utenti per farsela togliere hanno molti problemi anche nel caso quella borchia si rompe ( un mio collega è da un anno e mezzo che va avanti con la borchia ISDN tapezzata di nastro perchè va a colpi , prima o poi la smontiamo e rifacciamo noi le saldature che sono partite )![]()