Grazie per le indicazioni, molto utili entrambe.
Comincio a credere che ci sia veramente qualcuno che non abbia voglia di fare sto lavoro, ma considerando che (da quel che so io) ruberebbe al max una mezz'oretta, non capisco quale sia il problema.
In ogni caso ho richiamato al 187 due volte: sabato la tipa pareva aver compreso ma a quanto pare aveva qualche sistema bloccato e non poteva inoltrare la richiesta; ho richiamato stasera, e la giovane fanciulla che ha risposto, dopo venti minuti di spiegazione che le faccio (le avevo chiesto semplicemente di riaprire la pratica), mi fa "ma con ISDN. l'ADSL funziona benissimo!" Ma gli fanno risciacquare le tazze come colloquio, prima di assumerle??????
In ogni caso ha riaperto la pratica.. Spero che si rifaccia vivo un tecnico, e stavolta gli chiedo di occuparsene direttamente, altrimenti a questo punto vado direttamente alla centrale a chiedere spiegazioni!

Su quello che mi suggerisci, nick-86, è fattibile anche se ho già la linea telefonica? Per intestarla a qualcun altro non ci sarebbero problemi.. L'unica cosa è che, vedendo come si comportano, non mi fido più di tanto....