Cerco di spiegarmi meglio.

Mi sono creata una query tramite access per vedere se funziona. Tale query prelevava gli studenti, materie e relativi voti e da qui mi creo la maschera (Scrutinio) con all'interno una tabella pivot che simuli la tabella di uno scrutinio scolastico. Creando la query da Access però ottengo l'elenco di tutti gli studenti, io invece vorrei che prelevasse solo gli studenti della classe selezionata da una combobox.

Per fare ciò ovviamente ho messo una WHERE nella query SQL di Access.. ma così facendo non posso passargli (o almeno non so se si può fare) il valore prelevato dalla comobox (ovvero la classe).

Avevo pensato allora di costruire la query tramite codice, ma non so dove passarla.
Ho provato a metterla nel Form_Load della maschera Scrutinio cosi quando la carica la popola..

questo il codice del form load:
codice:
Private Sub Form_Load()

Dim idclasse As Integer
    idclasse = RicavaID.Ricava_IDclasse(Me.CmbClasse.Value)

Me.RecordSource = "SELECT Materia.Denominazione, Studente.Cognome, Studente.Nome, Valutazione_scrutinio.Voto_scrutinio 
FROM Classe INNER JOIN (Studente INNER JOIN (Materia INNER JOIN Valutazione_scrutinio ON Materia.IdMateria=Valutazione_scrutinio.IdMateria) ON Studente.Matricola=Valutazione_scrutinio.Matricola) ON Classe.IdClasse=Studente.IdClasse 
WHERE Classe.IdClasse= " & idclasse & ";"

End Sub