La variabile di ambiente PATH rappresenta il "percorso di ricerca" degli eseguibili (qualunque cosa sia trattato come eseguibile nativamente dal sistema, .exe, .bat di Windows ecc...). E non centra nulla con Java di per sé.Originariamente inviato da bobo24
cosa devo inserire nel path e nel classpath(insomma qual'è la loro differenza)...
Se in PATH c'è una directory che contiene degli eseguibili, allora da prompt potrai semplicemente digitare eseguibile.exe invece di dover dare C:\...blabla\eseguibile.exe. La utilità del PATH in genere è questa.
Se usi un JDK allora in genere è bene mettere in PATH la directory 'bin' del JDK, così puoi usare i tools del JDK comodamente.
CLASSPATH rappresenta invece il "percorso di ricerca" delle classi Java a livello "utente". Esistono infatti dei posti predefiniti dal runtime Java dove cercare classi di sistema prima di andare ad usare lo user classpath.
Nel classpath in generale si possono mettere riferimenti a directory o file .jar/.zip. Questi vengono usati per comporre il path per trovare ed usare le classi.
Esempio: in classpath c'è: C:\Prove;C:\Librerie\mylib.jar
La JVM ad un certo punto ha bisogno di trovare la classe org.prova.Esempio ... cosa fa? Supponendo che non sia trovabile tra le classi di sistema, allora usa lo "user" classpath.
Prima cerca un C:\Prove\org\prova\Esempio.class poi cerca un org/prova/Esempio.class dentro il jar C:\Librerie\mylib.jar (org è una directory alla "radice" nel jar).
La prima che trova è ok. Se non la trova ... ClassNotFoundException.
Ecco perché c'è la regola fondamentale che i nomi dei package si devono sempre "riflettere" nella struttura delle cartelle. Il package org.prova si deve riflettere in un path org/prova trovabile da qualche parte lungo il classpath.
Ripeto che purtroppo non ho familiarità con NetBeans. Ma se nel progetto hai la "cartella" dei sorgenti e ci fai click con tasto destro dovresti quasi sicuramente trovare una voce "new" o forse "add" package o qualcosa di simile!Originariamente inviato da bobo24
mentre se avete nuove idee per aiutarmi riguardo netbeans sono tutto orecchie (ricordo che il mio problema è che non riesco a creare package)...