Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Gestionale

Gestionale

Salve a tutti,
    Secondo la vostra esperienza....quale è il miglior linguaggio per sviluppare un gestionale??..java o c#????
    Considerando che il gestionale che dovrò sviluppare deve girare su macchine windows mi consigliereste di piu c# ? Quali sono i vantaggi se lo sviluppo in java e quali sono se lo sviluppo in c#?..

CIAO

Per motivi di lavoro sviluppo principalmente in java e spesso anche c#, quindi ti posso dire che al livello di linguaggio non ci sono tantissime differenze.
    Cmq devi considerare che sono due mondi diversi e ognuno ha i suoi pro e i suoi contro.
    Dipende molto dal tipo di gestionale che devi fare, se devi fare un gestionale su web application, io, lo farei in java; se invece fosse un applicazione stand alone lo farei in c#.
    WEB
    In java le web application si possono fare in tutti i tipi, ci sono mille framework e librerie disponibili GRATUITAMENTE che si possono utilizzare, senza contare gli IDE di sviluppo molto ottimizzati per il web.
    In c# ci sono gli strumenti per fare più o meno le stesse cose, sarà un fatto personale ma con java mi trovo molto meglio.
    GUI Standalone
    In java si apre un altro mondo le swing.... saper programmare in java non significa saper utilizzare le swing... E' un ambiente molto complesso, con le sue regole e spesso da neofiti non si riesce ad ottenere i risultati voluti, ci sono degli IDE che permettono un approccio meno drastico ma bisogna cmq mettere mano pesantemente al codice. Per utilizzarla puoi traferire tutto in un jar o ci sono dei programmi esterni che lo trasformano in un .exe ma cmq devi sbattezzarti un po per distribuirlo....
    In c# hai tutto il .Net a disposizione in due minuti con visual studio tiri su una gui funzionante e anche stilisticamente discreta, è facilmente trasportabile perchè ti viene generato immediatamente l'eseguibile e soprattutto se devi interfacciarti con dispositivi esterni tipo seriali ecc. è tutto molto semplice.

Grazie Don Frignolo....risposta esauriente.
    Userò C#

Permessi di invio