Ma non capisco il problema della potenza enorme. Guarda che la frequenza è dell'ordine dei GHz. Una 24-26 Db arriva pure a 50 km ma basta che trova un ostacolo qualsiasi e il segnale non passa. Perciò devono essere a vista.
Un po' come le parabole, il segnale arriva da 36000 km ma basta mettere la mano davanti all'occhio e non vedi piu niente in tv.
Un telefonino in casa ha onde molto piu violente, infatti il segnale attraversa tranquillamente le pareti e il cemento armato. Di contro hanno un raggio molto piu breve di propagazione, da qui il numero elevatissimo di ripetitori.
p.s. l'access point della tp-link da te indicato lo possiedo e avevo intenzione di farlo lavorare con l'antenna TL-ANT2424B che ho acquistato per una distanza di una 25-26 km.
Ho montato l'antenna per prova e purtroppo sono rimasto sbalordito dalle dimensioni che dalle immagini non trasparivano. Metterlo sul tetto diventa un problema soprattutto da un punto di vista estetico dovendo essere il palo molto alto.
Possiedo anche TL-ANT2414A molto piccola ma ancora non ho avuto tempo e modo di dedicarmi. Questa è pensata per una distanza di 700-800 metri. A vista.