Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

ACCESSO ALLE PORTE COM DA VB.net

Salve,
    chi mi puo' aiutare con un nuovo problema ropicapo: ))

Dunque, nel mio applicativo ho gestito le funzionalità di invio SMS dal cell cellulare ( il cell. viene collegato al pc tramite cavetto usb ). Per tale funzionalità ho creato la classe: "Cellulare" che contiene le funzionalita necessarie.
    Effettuo le seguenti operazioni:
    1) Dalla form principale Menu, chiamo una seconda form "Connessione" che mi permette di trovare la porta COM su cui è aggangiato il modem del cellulare. Per tale operazioni creo un oggetto della classe cellulare ed uso un metodo opportuno ( checkPort) e quindi il controllo SerialPort creato all' interno della classe. Tale metodo funziona correttamente, trova la porta COM interessata ( es. COM5) ed la visualizzO in una TextBOX, dopodichè di chiudo la connessione del controllo ( SerialPort.Close, SerialPort.Dispose) e distruggo l' oggetto cellulare.
    2) Dalla form principale Menu, chiamo la terza form "Messaggi" per l' invio del sms. Anche per tale operazione creo un oggetto della classe cellulare, il metodo "InviaSms" e lostesso tipo di controllo SerialPort usato in precedenza. Quindi configuro l' oggetto SerialPort con la porta trovata in precedenza, ma quando vado aprire la porta, invocando il metodo: SerialPort.Open, compare il messaggio di errore: "La porta COM5 è già impegnata in un altro processo".

Quindi non riesco ad utilizzare la porta COM, trovata.

Un osservazione: se salto il passo 1, inchiodo direttamente il nome della porta COM, nel codice del pass 2, il tutto funziona correttamente.

Qualcuno puo' dirmi cosa sbaglio?

Grazie in anticipo

Vinc.

Ciao mi sono imbattuto nella gestione degli SMS sul cellulare un mesetto fa.
    se posti il tuo codice abbiamo più opportunità di aiuto.
    Delfino Cobalto

Utente di HTML.it

Risolto

Ciao,
    alla fine ho risolto, invece di crearmi il controllo: SerialPort nella classe,
    ho utilizzato il controllo messo a disposizione dalla casella degli strumenti.

Alla prossima,
    grazie, per l interessamento.

Ciao

Permessi di invio