Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [VB]errore run-time 13

Utente di HTML.it L'avatar di luisa227

[VB]errore run-time 13

Inespertisima in materia. Ho creato tempo fa (circa 7 anni fa) un programmino in vb5 e ora lo volevo ri-aggiornare. Di conseguenza, provandolo su i pc della scuola in cui lavoro (e anche sul mio portatile) ho scoperto che mi da sempre all’avvio un errore di run-time 13 e poi premendo su ok si chiude.
    Da cosa può essere portato e come posso fare x risolvere? Il pc sul quale l’avevo creato e testato (e dove sul quale funziona) è un vecchio pc con windows xp. Poi tempo fa l’avevo anche testato su altri pc (sempre con xp) e mi andava benissimo. Invece ora non va più…perché?
    Grazie
    Luisa

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Potrebbe essere un problema di formato della data o della moneta impostato sul PC ma, in realtà, bisognerebbe avere la "sfera di cristallo" senza vedere il codice ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Avrai senz'altro notato che oltre al codice di errore (13) ti viene mostrata una breve descrizione (Type mismatch ?) che è lì apposta per dare una indicazione tutt'altro che inutile.
    In ogni caso, visto che è tuo intento "riaggiornare" il programma, si suppone che tu possa aprirne il progetto in un ambiente di sviluppo (quale?) e individuare l'istruzione che provoca l'errore.

si, ho il codice fatto con vb5 ma vi sono diversi moduli e sarà difficile controolare dinuovo tutto.
    poi riesco ad avvedere al codice solo sul pc in cui funziona mentre sui pc testati 8dove non funziona) non ho il vb.

come posso fare?

inoltre compare solo quella cosa scritta e nient'altro...

grazie

Se l'errore appare proprio all'avvio del programma, allora mostraci solo il codice della

Form_Load

Dato che il form del load era troppo lungo sono dovuta ricorrere a un msgbox per capire dove stava l'errore. Alla fine l'errore è risultato essere questa stringa (infatti tolta, il setup non dà più errori):

SaveStringLong HKEY_CURRENT_USER, "SOFTWARE\" & App.EXEName, "FirstRunModem", CLng(velmod1)

Per farvi capire meglio vi ho ricopiato anche la stringa precedente da cui ricavo il valore di velmod1.

velmod1 = GetString(HKEY_LOCAL_MACHINE, "SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E 96D-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000", "MaximumPortSpeed")

Praticamente (se non ricordo male, visto che il programma l'ho fatto molto tempo fa) con quel codice ricavavo dal registro di sistema il valore della velocità attuale del modem (che doveva, mi pare, risultare 115200 per i pc e 38400 per i portatili) e poi lo salvavo sempre nel registro nelle impostazioni del mio programma.

Facendo dei controlli sui pc "dei giorni d'oggi" ho notato che la voce MaximumPortSpeed non esiste più e di conseguenza credo che la variabile velmod1 resti vuota e generi poi l'errore. Può essere?

Domanda: come posso ri-pescarmi nel registro quei 2 valori (115200 o 38400)? Non li ho più trovati! Esiste un modo?

Altra domanda sempre riferita al programma:
    Il mio programma parte sempre automaticamente all'avvio di windows e resta visibile sono nei processi di task manager. Solo che poi quando devo spegnere il pc, il pc resta acceso proprio per colpa del processo ancora attivo.
    Infatti se da task manager termino il processo e poi rispengo il pc, esso si spegne normalmente.
    come devo fare?

Grazie ancora
    Luisa

penso che devo terminare l'istanza (si dice cosi???) da qualche parte, se per favore mi date delle dritte perchp sono un po' arriginita, grazie

Originariamente inviato da luisa227
    Dato che il form del load era troppo lungo sono dovuta ricorrere a un msgbox per capire dove stava l'errore. Alla fine l'errore è risultato essere questa stringa (infatti tolta, il setup non dà più errori):

SaveStringLong HKEY_CURRENT_USER, "SOFTWARE\" & App.EXEName, "FirstRunModem", CLng(velmod1)

Per farvi capire meglio vi ho ricopiato anche la stringa precedente da cui ricavo il valore di velmod1.

velmod1 = GetString(HKEY_LOCAL_MACHINE, "SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E 96D-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000", "MaximumPortSpeed")

Praticamente (se non ricordo male, visto che il programma l'ho fatto molto tempo fa) con quel codice ricavavo dal registro di sistema il valore della velocità attuale del modem (che doveva, mi pare, risultare 115200 per i pc e 38400 per i portatili) e poi lo salvavo sempre nel registro nelle impostazioni del mio programma.

Facendo dei controlli sui pc "dei giorni d'oggi" ho notato che la voce MaximumPortSpeed non esiste più e di conseguenza credo che la variabile velmod1 resti vuota e generi poi l'errore. Può essere?

Domanda: come posso ri-pescarmi nel registro quei 2 valori (115200 o 38400)? Non li ho più trovati! Esiste un modo?

Altra domanda sempre riferita al programma:
    Il mio programma parte sempre automaticamente all'avvio di windows e resta visibile sono nei processi di task manager. Solo che poi quando devo spegnere il pc, il pc resta acceso proprio per colpa del processo ancora attivo.
    Infatti se da task manager termino il processo e poi rispengo il pc, esso si spegne normalmente.
    come devo fare?

Grazie ancora
    Luisa

In questo caso servirebbe il codice dell'evento

Form_Unload

Se non mostri del codice non andremo molto avanti ...

uhm...l'unload dovrebbe essere questo:
    come devo procedere?
    grazie
    codice:
    Private Sub form_unload(cancel As Integer)
        bCancel = True

'unregister hotkey
        Call UnregisterHotKey(Me.hwnd, &HBFFF&)

'remove the icon
        TrayI.cbSize = Len(TrayI)
        TrayI.hwnd = pichook.hwnd
        TrayI.uId = 1&
        Shell_NotifyIcon NIM_DELETE, TrayI
        End

End Sub

Togli quella End

P.S. Se ti fai risentire dopo 2 settimane, non è facile seguire il discorso ...

Permessi di invio