Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Dark867

Scrittura casuale su un file

Ciao a tutti, vorrei sapere se c'è una classe che, dato un file testuale di n righe, mi permetta di scrivere a una determinata riga m, con 0<m<n, shiftando di consequenza le righe che vengono dopo. Ho provato randomaccessfile ma sembra che mi sovrascriva le righe seguenti...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Scrittura casuale su un file

Originariamente inviato da Dark867
    dato un file testuale di n righe, mi permetta di scrivere a una determinata riga m, con 0<m<n, shiftando di consequenza le righe che vengono dopo.
    No non esiste. E non è una questione di Java .... vale in generale. Nei file il contenuto (tutto o in parte che sia) non può "shiftare" in avanti o indietro, nel senso che non puoi inserire/eliminare fisicamente byte in mezzo e pensare che il resto seguente si "sposti".

In un file si possono solo sovrascrivere i byte già esistenti o "appendere" (aggiungere) al fondo nuovi byte.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Questo lo so ma speravo in una classe che implementasse già di suo l'algoritmo un po' come fa vector con i suoi add() remove(),ecc. ... vabbè la creerò io, grazie cmq

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Dark867
    vabbè la creerò io
    Quando si deve inserire/eliminare qualcosa in mezzo ad un file, come ad esempio inserire/eliminare righe in un file di testo, gli approcci tipicamente sono 2:

a) Leggi tutto il documento per averlo in memoria (in una certa struttura dati, es. ArrayList di String per le righe, un unico String/StringBuffer o altro), quindi apporti le modifiche in memoria o le apporti comunque mentre riscrivi il tutto sullo stesso file partendo da zero.

b) Leggi un po' per volta dal file (es. "a righe" se è di testo) e man mano scrivi su un altro file temporaneo decidendo appunto se/cosa scrivere. Il file originale puoi rimuoverlo o il nuovo puoi sostituirlo al vecchio.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie ancora, penso userò il primo metodo

Torno in questo topic per chiedere ad andbin (ma anche gli altri sono benvenuti ) un giudizio sulla soluzione che ho trovato a un esercizio assegnatomi:
    in pratica vi è un server che gestisce un file di R righe (numero fisso) e tot client che vogliono accedere a tale file. Le letture/scritture su righe diverse possono procedere in parallelo, quelle sulla stessa riga in concorrenza.

Ora, siccome l'aggiornamento del file è abbastanza lungo (occorre, come abbiamo detto, riscriverlo da capo) e il client vorrebbe ricevere subito una risposta l'ho strutturato così:

1)Il server mantiene un array locale di stringhe che rappresentano le righe del file ed è su quelle che avvengono letture e scritture.
    2)Vi è un thread che si occupa unicamente di aggiornare il file.

Quindi l'esecuzione è questa
    1)Il server riceve una richiesta di scrittura.
    2)Aggiorna la stringa corrispondente e comunica l'esito al client.
    3)Da un comando al thread di aggiornamento e torna in attesa di altre richieste.

Per la lettura il punto 3) non viene eseguito, ovviamente.

Che ne pensate?

Permessi di invio