Originariamente inviato da McMax
Salve a tutti.
Ho due HDD, diciamo A e B. Su entrambi è installato Windows 7 64bit ( A=Ultimate, B=Enterprise ).
Se parto con A tutto regolare, viene proposta la scelta di boot e tutto prosegue liscio, sia che venga selezionato A, sia che venga selezionato B.

Io ero convinto che anche partendo con B sarebbe andato tutto liscio ed invece mi sono accorto che non è così. Non si parte! Neanche settando il boot di avvio dal bios.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè e quali correzioni attuare? Avevo già usato questa configurazione con XP in maniera da avere sempre un boot di emergenza ma qui sembra che sia cambiato qualcosa.

P.S. Credo che sia una c*****a ma fin'ora ho perso solo tempo senza trovare una soluzione. Se il problema, come penso, sia nella registrazione di un btmgr, quale è la procedura da seguire?

Grazie.
Perchè il SO quando viene installato colloca il proprio bootloader sempre e comunque nel mbr dell' unità primaria , di conseguenza L' installazione di 7 in b si è comunque conclusa sovrascrivendo il loader del disco A.
Partendo con B come prima unità di boot , il bios non trova alcun bootloader , e non esiste SO che possa farne a meno.

Nel tuo caso la procedura corretta da adottare prima di installe il SO in era di disattivare completamente da bios l' unità A , a quel punto essendo B l' unica unità attiva l' installazione si sarebbe conclusa scrivendo il bootloader sulla propria unità , conservando la sua completa autonomia.