Originariamente inviato da McMax
Vorrei ringraziarla per la sua gentilezza e per le sue risposte.
Però, dato che ormai siamo in argomento, approfitterei di lei per avere alcuni chiarimenti:

1) Questa cosa succedeva anche con XP? Non mi ricordo di aver incontrato questo problema ed il modus operandi era stato lo stesso.

2) L'HDD "B" viene usato solo come "deposito" e non ci sono applicativi installati anche se è pieno zeppo di dati direi abbastanza sensibili.
Crede che sia comunque rischioso reinstallarci il SO?

Mi scuso per l'insistenza, ma ero convinto che, in caso di problemi su uno dei 2 HDD, avrei potuto utilizzare l'altro per recuperare tutto.
Ora che, solo per caso, mi sono accorto che questo non è vero, sono un po' ansioso di risolvere il problema con la maggior sicurezza possibile di non perdere il lavoro di circa 6 mesi.

Grazie ancora. Saluti.
1) prima di effettuare variazioni allo status delle unità e dei SO utilizzati , un backupe dei propri documenti è sempre e comunque raccomandato. Basta un attimo di distrazione nel momento sbagliato per perdere tutto.

Sulla seconda unità visto che la usi solo come deposito , e il SO li lo metti per sola emergenza da eventuale problema in A , il dualboot lo farei con linux e non di certo replicandoci windoows.

3) con questa rispondo alla tua prima:
Si con i SO di Microsoft è sempre stato così , qulunque versione.Ma non è solo questione windows , senza bootloader sul mbr dell' unità di boot non esiste pc che possa avviare SO di alcun genre , è il bios a richiederne la presenza.