Hola,
per un'applicativo che sto sviluppando ho la necessità di implementare delle funzioni di geo localizzazione tramite una mappa su cui poter disegnare shape o inserire iconcine di vario genere.
Attualmente sto utilizzando google maps, ma, a parte che lavora molto tramite internet, avrei bisogno di realizzare un applicativo ad hoc che si occupi di gestire la visualizzazione. Benché possa prendere un controllo WebBrowser e buttarlo dentro o possa usare un controllo che mi lavori con le mappe di google direttamente, preferirei avere tutto in locale, comprese le mappe, anche per un fattore legato alla velocità di aggiornamento.
Cercando un pò qua e là ho trovato MapPoint di Microsoft, che sinceramente non ho mai usato, e ho visto che è possibile interfacciarsi con lui per visualizzare le mappe (con lo zoom, la possibilità di cambiare tipo di mappa [satellite, ibrida, stradale e via dicendo] ed altro ancora) e poterci disegnare su.
Volevo sapere, perché non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, se è possibile fare tutto questo via rete: ovvero tramite un server centrale con su MapPoint e dei client che si occupano di gestire la visualizzazione delle mappe.
Da quello che ho visto si usa un controllo OCX per gestire embeddare MapPoint in un'applicativo cosa che ovviamente non sarebbe possibile usare via rete