C'è qualche differenza tra il tuo file e il mio: a me le date nella tabella pivot stanno tutte nella colonna A, indistinte tra mesi e anni.
Io inoltre mi trovo la scheda Elenco campi tabella pivot con due voci, Date e Messaggi (le etichette di colonna del mio Foglio1, anche se la colonna B, Messaggi, non mi serve per il grafico), mentre a te ci sono date e anni.

Io ho seguito passo passo la procedura, ma non capisco perché quando definisco il nome Date e inserisco il codice Scarto che mi hai passato..., mi comprende anche la colonna B dei messaggi. Io ho selezionato soltanto la colonna A!
Un'altra differenza, credo minima, sta nella scheda Dati > Rapporto tabella pivot e grafico pivot, dove non mi appare l'opzione di elenco o tabella Excel, ma parla di elenco o database di Microsoft Office Excel.

Il range b3:g4 è l'insieme di celle occupate dall'intestazione della colonna dove dici che devo cliccare, e in base alla cella che clicco, mi appaiono o meno le opzioni di raggruppamento, sebbene non mi consenta mai di operare.