Questo è il testo:
Una ditta di trasporti dispone di un certo numero di autocarri(massimo 100).
I codici degli autocarri sono elencati in un file che in ogni riga contiene:
Il codice dell'autocarro(su tre caratteri)
la sua portata in tonnellate
esempio:
FRT 35
GHD 24
SWZ 12
TES 17
VCD 26
Si scriva un programma che richieda all'utente il peso della spedizione da effettuare e scegla con quali autocarri effettuare la spedizione. Viene dapprima controllato se è possibile effettuare la spedizione con un solo autocarro.In questo viene scelto l'autocarro con la portata minima tra quelli possibili.
Se questo non è possibile, viene esaminato se è possibile effettuare la spedizione con due autocarri. Viene poi stampato a video il codice dell'autocarro utilizzato.
Si passa poi all'introduzione del carico della spedizione successiva. Il programma termina quando non è possibile trovare una soluzione per la spedizione richiesta.
Io ho scritto questo main (mancano le funzioni ancora e tutti i controlli di fine programma):
Mi conviene fare il tutto con un aggiornamento delle variabili temp senza salvare nulla, o è più semplice salvare tutto il file nella struttura dati?codice:#include<stdio.h> #include<stdlib.h> #include<string.h> #define MAX 100 struct dati { char codice[4]; int portata; }; typedef struct dati codiceautocarro; void spedizione_autocarro_singolo(); void spedizione_due_autocarri(); int main() { FILE *autocarri; int pesospedizione=0,portatatemp=0; char codicetemp[4]; autocarri=fopen("codice.txt","r"); if(autocarri==NULL) { printf("\n\nErrore nell'apertura del file\n\n"); exit(1); } printf("\nInserire il peso della prossima spedizione da effettuare >"); scanf("%d",&pesospedizione); while(!feof(autocarri)) { fscanf(autocarri,"%s %d", codicetemp, &portatatemp); if(portatatemp>=pesospedizione) spedizione_autocarro_singolo(); else spedizione_due_autocarri(); } return 0; }

Rispondi quotando