Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

[java] Click su bottoni in tootlbar e contenuto mostrato nel JFrame

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti..

Ho una JFrame che contiene una toolbar con del pulsanti. Ciascuno dei pulsanti (avrei pensato creare una classe che estenda JPanel visto che i dati per ogni pulsante sono parecchi), deve mostrare il suo contenuto all'interno di quel JFrame (per capirci sotto alla tollbar).. com'è possibile fare in modo che questo accada?

Premetto che devo ancora mettere giù la struttura, ma avrei pensato a questo.

Grazie!! ^^

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [java] Click su bottoni in tootlbar e contenuto mostrato nel JFrame

Originariamente inviato da Patrick Jane
    Ho una JFrame che contiene una toolbar con del pulsanti. Ciascuno dei pulsanti (avrei pensato creare una classe che estenda JPanel visto che i dati per ogni pulsante sono parecchi), deve mostrare il suo contenuto all'interno di quel JFrame (per capirci sotto alla tollbar).. com'è possibile fare in modo che questo accada?
    Solo 1 visualizzato per volta tra N pannelli? Se i pannelli sono predefiniti e li puoi istanziare già tutti all'inizio, allora usa un CardLayout.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Si, uno alla volta!

Il punto però è che all'interno di questi bottoni, ci sarà molto codice..quindi per ogni bottone avrei appunto pensato di mettere un JPanel (una classe che estende JPanel), e mostrare il suo contenuto sotto alla toolbar,
    in sostanza, immagina il browser, con 4 o 5 bottoni al posto della barra degli indirizzi (che ovviamente non cambieranno), e che cliccando su uno di questi mi venga mostrato il contenuto nella nella finestra vera e propria..

Il contenuto sarà circa JSplitPane, JTextField..e probabilmente JTable.

Grazie! ^^

Si, uno alla volta!
    Per queste cose, se non si può/vuole usare un JTabbedPane (che ha già le "linguette" per la selezione) generalmente la cosa più semplice è usare un pannello con un CardLayout che contiene gli N componenti di cui solo 1 da mostrare per volta. Chiaramente in questo caso la interfaccia per la selezione può essere quella che si vuole: pulsanti (qui sarebbe meglio dei JToggleButton), voci di menù, combobox o altro.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andbin
    Per queste cose, se non si può/vuole usare un JTabbedPane (che ha già le "linguette" per la selezione) generalmente la cosa più semplice è usare un pannello con un CardLayout che contiene gli N componenti di cui solo 1 da mostrare per volta. Chiaramente in questo caso la interfaccia per la selezione può essere quella che si vuole: pulsanti (qui sarebbe meglio dei JToggleButton), voci di menù, combobox o altro.
    Ok, grazie!
    Non mi è però chiaro come mostrarlo proprio "nel Frame", sotto alla toolbar..cioè, lo fa "da solo" appena viene cliccato?

Grazie! ^^

Non mi è però chiaro come mostrarlo proprio "nel Frame", sotto alla toolbar..cioè, lo fa "da solo" appena viene cliccato?
    Visto che la interfaccia per la selezione è a tuo carico (pulsanti, menù, combobox ecc...) ovviamente CardLayout non può fare nulla di automatico. Sei tu che devi invocare il show() di CardLayout per chiedere di mostrare un certo componente.

Utente di HTML.it
    Visto che la interfaccia per la selezione è a tuo carico (pulsanti, menù, combobox ecc...) ovviamente CardLayout non può fare nulla di automatico. Sei tu che devi invocare il show() di CardLayout per chiedere di mostrare un certo componente.
    Si, intendevo questo! Cioè, precisamente se non devo fare cose "contorte" per togliere gli elementi da quel frame e farne visualizzare uno successivo!

Ho un altra domanda..

Mi ritrovo con un JPanel che contiene N*M etichette..queste etichette hanno un MouseListener (precisamente, ascolta sul JPanel che contiene le etichette). Il JPanel è in un JFrame.. al verificarsi di una certa azione, io ho bisogno di far si che tutte le etichette ivi contenute, siano rimosse, e vengano quindi aggiunte altre etichette. (si tratta del campo minato).

Se hai bisogno il codice dimmi pure che te lo posto! ^^

Grazie! ^^

Utente di HTML.it
    ..ho un problema che non riesco a risolvere!

Ho creato la struttura sopra indicata, più per test che per altro, ed il risultato è che non mi vengono mostrati i componenti..

All'interno della classe che estende JPanel ho un JSplitPane, questo contiene nella parte sinistra JTabbedPane e nell'altra un JPanel.. all'aggiunta dello splitPane alla finestra, vedo i componenti, però, come fossero all'interno di un altra area..i componenti sono al centro, in una sorta di rettangolo.. che devo fare per fargli occupare tutto lo spazio sul JFrame? (senza ovviamente coprire la toolbar).

Grazie! ^^

PS: mi riferivo a questo praticamente ieri sera..

io ho bisogno di far si che tutte le etichette ivi contenute, siano rimosse, e vengano quindi aggiunte altre etichette. (si tratta del campo minato).
    Immagino quello sia il momento in cui fai ripartire il gioco da capo, con la eventuale possibilità di avere la griglia più grande o più piccola ... giusto?
    Basta solo vedere quale layout manager hai usato ... GridLayout? Bene, rimuovi tutti i componenti dal contenitore (quello che ha il GridLayout), cambi numero di righe/colonne al GridLayout, inserisci i nuovi componenti e fai un validate() sul contenitore o a livello più estremo un pack() sul frame in modo che tutto si dimensioni al "giusto".

vedo i componenti, però, come fossero all'interno di un altra area..i componenti sono al centro, in una sorta di rettangolo..
    Qui purtroppo non è molto chiaro. Senza vedere uno screenshot o vedere il codice mi pare un po' difficile.

Utente di HTML.it
    Immagino quello sia il momento in cui fai ripartire il gioco da capo, con la eventuale possibilità di avere la griglia più grande o più piccola ... giusto?
    Basta solo vedere quale layout manager hai usato ... GridLayout? Bene, rimuovi tutti i componenti dal contenitore (quello che ha il GridLayout), cambi numero di righe/colonne al GridLayout, inserisci i nuovi componenti e fai un validate() sul contenitore o a livello più estremo un pack() sul frame in modo che tutto si dimensioni al "giusto".

Qui purtroppo non è molto chiaro. Senza vedere uno screenshot o vedere il codice mi pare un po' difficile.
    Grazie per la risposta!!

Dunque, per quanto riguarda il campo minato ho utilizzato proprio un GridLayout, ho fatto ciò che mi hai detto e funziona!! L'avevo fatto, ma non settavo il layout di nuovo ..quindi vedevo i vecchi componenti!

Ti posto uno screen del software in cui non sono stato chiaro, è in allegato.

http://img155.imageshack.us/img155/6471/schermatal.png

Se così non ti è chiaro ti posto il source! ^^

Grazie!! ^^

Permessi di invio