Quale è il codice per rendere alcuni campi del form obbligatori che se non vengono compilati, esce un messaggio javascript?
EDIT:
non voglio più farlo in javascript, ma in PHP per un controllo maggiore
Quale è il codice per rendere alcuni campi del form obbligatori che se non vengono compilati, esce un messaggio javascript?
EDIT:
non voglio più farlo in javascript, ma in PHP per un controllo maggiore
spostate o creo un'altra discussione?
l'ho segnalato ad un mod, dovrebbero spostare loro
Tanto per intervenire però----
ricordati che i controlli javascript sono si user-friendly, ma facilmente aggirabili da utenti anche poco smaliziati!
Quindi, il messaggio javascript (così non devi ricaricare la pagina) va bene, ma se vuoi un controllo robusto, devi farlo anche successivamente lato-server con PHP o simili.
![]()
grazie per il consiglio, ho cambiato idea, vorrei farlo in PHP (ho editato la discussione)
Allora, io ho questo codice php per email me:
Naturalmente da abbinare con un form.Codice PHP:
<?php
$name=$_POST["Name"];
$email=$_POST["Email"];
$website=$_POST["Website"];
$message=$_POST["Message"];
$destinatario="DESTINATARIO EMAIL";
$mittente="From: $email";
$oggetto="OGGETTO EMAIL";
$messaggio="MESSAGGIO EMAIL";
mail($destinatario,$oggetto,$messaggio,$mittente);
echo "Messaggio dopo aver cliccato SEND";
?>
Io vorrei rendere obbligatori i campi name, email e message e vorrei che se qualcuno non li compilasse uscisse un messaggio a destra del form (da fare in html).
Con il PHP non sono tanto bravo, ma me la cavicchio.
ti basta fare un controllo sul campo con le funzioni isset(), empty() oppure semplicemente sulla lunghezza con strlen()
per esempio
Questi sono i metodi che uso io. isset() lo evito perchè spesso mi da problemiCodice PHP:
//supponiamo di ricevere un titolo da un form
//isset() controlla che una variabile sia settata. restituisce true o false
if(isset($_POST['titolo'])
echo 'ok';
//empty() controlla se una variabile è vuota. Quindi se vuoi controllare se è piena devi fare !empty(). restituisce true o false
if(!empty($_POST['titolo'])
echo 'ok';
//controlla la lunghezza di una stringa. restituisce un intero
if(strlen($_POST['titolo']) > 1)
echo 'ok';
EDIT: abbiamo risposto insieme. Comunque con queste informazioni puoi fare quello che ti serve molto facilmente.
dove va posizionato il tuo codice e quali dei tre tuoi metodi dovrei usare per il mio intento?
Comunque il messaggio di errore a destra del form lo vorrei creare in html non in php tramite echo