"Vorrei installare xp sul secondo portatile principalmente perchè l'acer è stato comprato in spagna e il sistema operativo è in spagnolo."
Formalmente non saresti in regola con la licenza, in quanto presumo versione OEM e quindi legata al primo portatile.

"Potrebbe essere che il disco personalizzato per il fujitsu porti con se solo i driver relativi proprio a quella famiglia di computer?"
Si, è una installazione per quel portatile, quindi personalizzata. Probabilmente il nuovo portatile ha un disco sata mentre il vecchio no, quindi non ti vede il disco.

"Se si, c'è un modo per poter integrare questi driver o è un bagno di sangue?"
Non penso.

"Altra domanda, se non dovessi riuscire in questo intento, ho dei cd originali di windows vista, è possibile secondo voi usare quei dischi per reinstallare il sistema, e usare il numero di serie fornito con il portatile spagnolo?"
Il seriale è legato a quella versione del sistema, quindi non penso funzioni e comunque ancora una volta non saresti in regola.

Se la versione di vista che hai è la ultimate o la business puoi cambiare la lingua gratuitamente, ma penso tu abbia già verificato.
In alternativa potresti acquistare una versione di upgrade di seven da installare sul portatile con vista, il prezzo non è esorbitante (circa 130 €) e sei a posto, previa verifica che siano disponibili i driver per seven.