proprio una cosa del genere è successa ad una mia amica qualche giorno fa:
a napoli, mi sembra di capire, c'è l'unica biblioteca universitaria (non so se unina o unisob) al mondo che chiude alle 5.
La mia amica era lì lì per risolvere il problema del vertex cover (ore 16:00) quando vede gli addetti alla pulizia girare lì in mezzo a guadagnarsi la paga. La mia amica guarda perplessa l'orario e continua a studiare l'annoso dilemma. Dopo pochi minuti l'irreparabile: cominciano a spruzzare glassex o sim. per pulire i tavoli. La mia amica intuisce che ormai lo studio giunge lesto al termine, quando la tizia con grande sprezzo di qualunque genere di rispetto per gli studi, per quanto importanti per il genere umano possano essere, comincia a spruzzare roba praticamente ad 1m di distanza dalla faccia della mia amica. Così avviene un'esplosione a cui avrei voluto tanto assistere: la mia amica si allontana vari km dal suo aplomb abituale:
amica:"ma che caz sono le 4 e mi stai spruzzando schifezze in bocca lo vedi o no? ne' facc e cazz"
l'addetta un pò intimorita "eh ma noi chiudiamo alle 5"
amica: "e mo' sono le 4"
addetta: "si ma se cominciamo alle 5 arriviamo a casa alle 7"
amica: "cioè questa è già l'unica biblioteca che chiude alle 5 voi volete pure andare a casa ancora prima"
a quel punto un'altra ragazza intercetta il neutrone rilasciato dalla mia amica e, come un ulteriore atomo di uranio, da seguito ad un'esplosione che fino ad allora sembra assolutamente contenuta, successivamente fu incontrollata.
La storia si conclude con la ritirata incondizionata delle addette alla pulizia fino alle ore 17.00.
ps: per chi se lo stesse chiedendo il vertex cover è ancora irrisolto