Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di longline

Avere la posta elettronica sia su pc sia su notebook

Ciao a tutti. È possibile avere tutte le email sia sul pc sia sul notebook? A casa uso il pc fisso, ma mi piacerebbe che tutte le email fossero sincronizzate anche sul portatile in modo da potermele portare dietro. Nel caso poi inviassi email dal portatile mentre sono fuori, collegato su altre LAN, WiFi o UMTS, ritrovassi pure quelle sul pc di casa al rientro. È fattibile? Come?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Il protocollo IMAP4 non ti soddisfa?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Non saprei... non lo conosco!
    Ho cercato un po' in rete ma non riesco a capire bene come funzioni. Mi pare di avere capito che non è che si possa utilizzare con qualsiasi account, giusto?

Oggi quasi tutti i provider lo offrono.
    Se configuri IMAP4 i messaggi restano sul server e vengono cancellati solo da un'azione volotaria dell'utente.
    Qualsiasi PC che scarica la posta, scarica tutti i messaggi del server anche se sono già stati letti da un'altro pc.
    E' la classica configurazione aziendale che ha le stesse tue necessità.
    Provala (es con Gmail).
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Anche con il POP3 posso lasciare sul server i messaggi ricevuti, che differenza c'è con l'IMAP4? Ma piuttosto.. i messaggi inviati me li ritroverei su entrambi i pc?

La soluzione che per ora avevo pensato era questa: prima di uscire, chiudere il client email sul PC, farne un backup dei dati sul NAS, poi fare il backup dal NAS al notebook. Al rientro, fare l'inverso: backup dal notebook al NAS, e dal NAS al PC.

n.b.: il NAS sarebbe "coinvolto" per ovvie questioni di sicurezza e ridondanza dei dati.

Questa soluzione è però un po' macchinosa, devo stare attento a fare sempre tutti i passi correttamente, i tempi per quanto non eterni possono essere comunque lunghi se passa molto tempo da un passaggio di dati all'altro. Però ho la certezza matematica di avere sempre tutto con me.

Tra l'altro non sto trovando molte guide sull'IMAP4, la maggior parte o ti dicono solamente come configurarlo, oppure sono troppo dedicate alla sintassi e alla descrizione accademica del protocollo. Le poche che trovo che sembrano parlare dell'uso di una casella da più pc, parlano tutte di sincronia della posta in arrivo... e quella inviata?

edit. tra l'altro, visto che la posta rimane sempre sul server, devo poi occuparmi io di cancellarla manualmente, giusto? Oppure c'è la possibilità di pianificarne l'eliminazione? Devo poi essere sicuro di aver collegato PC e notebook prima che accada (a volte capita che il notebook non abbia bisogno di usarlo per mesi, mentre altre volte sono spesso a lavorare fuori).

Il pop3 lascia i msg anche sul server ed è una soluzione.
    L'IMAP4 vedilo come una finestra sulla posta che risiede sul server.
    Ogni pc si sincronizza sul server autonomamente e decide, autonomamentie, i msg letti e quelli che no.
    Ovviamente il server deve essere svuotato.
    Un'altra opzione valida sarebbe usare sempre la webmail ...

Permessi di invio