Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

pagine riservate ad utenti registrati e indicizzazione su moytori di ricerca

Salve, gestisco da tempo un sito di informazione (www.osservatorioiraq.it).
    Fino al 31 maggio l'accesso alle pagine del sito era aperto a tutti e le bnwes pubblicate sul sito venivano correttamente 'pescate' da google e altri spiderr/robots..
    gli articoli comparivano quasi in tempo reale anche su googlenews.
    Per motivi che non sto qui a spiegare, nmi è stato chiesto di riservar l'accesso alle pagine agli utenti registrati.
    da allora siamo spariti dai motori di ricerca, che si limitano a mostrare gli articoli vecchi..
    C'è un modo in php per consentire accesso ai contenuti agli spider?

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    si, puoi farlo in base all'user agent e/o ip di provenienza. Ma questa tecnica viene chiamata "cloaking" ed e' vietata dalle regole dei maggiori motori di ricerca; se lo scoprono ti penalizzano di brutto.

grazie... preferirei evitare di essere cancellata per sempre dai motori di ricerca, anche se in realtà i motori di ricerca non vederebbero un apagina diversa dagli utenti, ma solo una pagina completa.. gli utenti anonimi ne vedono solo un pezzo..gli utenti registarti la vedono tutta..
    per tua esperienza, così mi meto nei guai?

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Sinceramente sono un programmatore, non un seo. So che il cloaking puo' causare problemi, ma non ti saprei dare dettagli sul caso specifico dei contenuti riservati. Forse e' meglio se provi a chiarire questo aspetto nella sezione "Motori di Ricerca e Web Marketing".

secondo me spesso i sistemi di login ftti in maniera semplificata producono forti danni sull'indicizzazione;

l'idea che mi sono fatto per cercar di coniugare contenuti riservati e indicizzazione è la seguente:

bisogna evitare, quando possibile, di bloccare in assoluto l'accesso a determinati contenuti tanto agli utenti quanto agli spider;
    un buon compromesso è quello di concedere "privilegi limitati" ai non loggati.

ad esempio se voglio realizzare una sezione news "riservata" agli iscritti ho preferito fare una cosa di questo tipo:
    - i commenti li possono lasciare solo i loggati
    - il testo dell'articolo per i non loggati lo limito (pescandoli dal db) facendo in modo che il contentuto per questi sia il seguente:
    Codice PHP:
    $articolo_per_non_loggati substr(striptags($row['articolo']), 0200). "... per continuare a leggere devi essere loggato etc. etc."
    cioè faccio leggere solo i primi 200 caratteri dell'articolo (lo striptags mi serve per evitare di ti troncare tag html)

inoltre i metatag (title, description, keywords) anch'essi prelevati dal db li faccio cmq comparire nell'output della pagina...

In questo modo faccio che gli spider possano tranquillamente accedere alla pagina e possano cmq indicizzarla

La domanda che rivolgo agli esperti del sito è la seguente:
    Opero correttamente?

Anch'io ho mfatto così.. da ieri , dopo aver visto che gli spider non mi leggevano.. aspetto24 ore per vedere se cambia qualcosa.. ma a te funziona?
    Compari sui motori di ricerca?

Permessi di invio