Sì, le applet normalmente hanno, per ovvi motivi di sicurezza che forse puoi immaginare, delle restrizioni abbastanza pesanti su cosa possono fare. Due tra le restrizioni più importanti sono: non possono accedere al file-system locale della macchina (su cui sta girando) e non possono fare connessioni di rete ad eccezione dell'host da cui proviene la applet.Originariamente inviato da zip2k
ci sono dei livelli di sicurezza particolari?
Per superare queste restrizioni ci sono 2 possibilità: "firmare" la applet con un certificato digitale (che sarebbe meglio se fosse fornito da una Certification Authority - a pagamento - altrimenti se lo generassi tu, cosa fattibile, il suo "valore" e affidabilità è zero) oppure andare a "smanettare" con le policy di sicurezza del JRE ma questa è una operazione preventiva da fare sulla macchina e bisogna sapere cosa fare e dove mettere le mani (e normalmente l'utente "comune" non lo sa/fa).
Quindi connessioni di rete di certo al di fuori dell'host da cui proviene la applet. Pertanto incappi nelle restrizioni.Originariamente inviato da zip2k
in sostanza vorrei che il cliente mi inserisca gli ip delle stampanti di rete, e io dovrei fare della semplici chiamate snmp per recuperare delle informazioni dalle stampanti, tipo contatori, livelli consumabili, ecc..., e mi mandi una mail ad un indirizzo predefinito.
Una normale applicazione Java "stand-alone" (e non centra se usa la console o AWT o Swing o altro per la interfaccia) non ha restrizioni, è l'utente che deve aver ottenuto la applicazione in qualche modo, installarla e poi avviarla. Quindi la responsabilità è sua perché deve "sapere" cosa ha fatto.Originariamente inviato da zip2k
oppure e' meglio un'applicazione awt normale?