Ciao a tutti ragazzi come faccio ad inserire una scroll bar orizzontale in una tabella che sta all'interno di un div?
grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Ciao a tutti ragazzi come faccio ad inserire una scroll bar orizzontale in una tabella che sta all'interno di un div?
grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Le scroll bar si inseriscono mediante gli attributi overflow:
Prova prima con
overflow: auto;
Poi puoi provare
overflow-x: auto;
overflow-y: hidden;
naturalmente i valori li puoi settare come meglio credi: tra i valori accettati ci sono hidden, visible, auto, scroll (e in qualche browser altri, ma ora non funziona il mio reference preferito e non li vedo tutti)
NOTA: overflow-x e -y non fanno parte delle specifiche, ma sono interpretati da qualche browser. Pertanto occorre sempre mettere un overflow PRIMA dei due overflow-x e -y
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
io ho questa struttura nella pagina:
la tabella allarga il div che la contiene e perciò risulta fuori dalla cornice dell'impagginazione (sempre rimanendo all'interno della visuale dello schermo).codice:<%@page contentType="text/html" pageEncoding="UTF-8"%> <%@page import="java.util.*" %> <%@page import="it.poste.tool.persistence.entities.VRicercaAggrCodMazzetto" %> <html> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"> <title>Track & Trace - Monitoring tool - Ricerca Mazzetti per Frazionario - Risultati</title> <%-- Inizio import css --%> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/style.css" /> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/menu.css" /> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/jquery-ui-1.8.custom.css" /> <%-- Fine import css --%> <%-- Inizio javascript --%> <script type="text/javascript" src="js/jquery-1.4.2.js"></script> <script type="text/javascript" src="js/jquery-ui-1.8.custom.min.js"></script> <script type="text/javascript" src="js/menu.js"></script> <script type="text/javascript"> JQ = $; //rename $ function </script> <script language="javascript"> JQ(document).ready(function() { oTable = JQ('#table_listMazzetti').dataTable({ "bJQueryUI": true, "sPaginationType": "full_numbers" }); }); </script> <script language="javascript" type="text/javascript" src="js/jquery.dataTables.js"></script> <%-- Fine javascript --%> </head> <body> <div id="container"> <%@include file="header.jsp"%> <div id="wrapper"> <%@include file="menu.jsp"%> <div id="title"> <h2>Ricerca Mazzetti per codice</h2> </div> <div id="content"> <table id="table_listMazzetti"> <% Iterator i =(Iterator)request.getAttribute("frazionario"); VRicercaAggrCodMazzetto codMazz = new VRicercaAggrCodMazzetto(); %> <thead> <tr> <th> Prog. </th> <th> Codice </th> <th> Tipo Mazzetto </th> <th> Fraz. </th> <th> Nome Ufficio </th> <th> Status </th> <th> Lavorazione </th> <th> Nome del Grande Utente </th> <th> Nome del Messo Notificatore </th> <th> Zona di recapito </th> <th> Tipologia Area di Lavorazione </th> <th> Consegnato </th> <th> Notificato </th> <th> Data di Creaz. </th> <th> Data di Controllo </th> <th> Data di Scans. </th> </tr> </thead> <tbody> <% while(i.hasNext()){ codMazz =(VRicercaAggrCodMazzetto)i.next(); %> <tr> <td><%= codMazz.getProgressivo() %></td> <td><%= codMazz.getCode() %></td> <td><%= codMazz.getSiglavideo() %></td> <td><%= codMazz.getFrazionario() %></td> <td><%= codMazz.getNomeUfficio() %></td> <td><%= codMazz.getDescrizioneStatus() %></td> <td><%= codMazz.getName() %></td> <td><%= codMazz.getNomeDelGrandeUtente() %></td> <td><%= codMazz.getNomeDelMessoNotificatore() %></td> <td><%= codMazz.getZonaDiRecapito() %></td> <td><%= codMazz.getDescrizioneTipologiaAreaDiLavorazone() %></td> <td><%= codMazz.getDataOraDiConsegna() %></td> <td><%= codMazz.getDataEOraDiNotifica() %></td> <td><%= codMazz.getCreationDate() %></td> <td><%= codMazz.getCheckDate() %></td> <td><%= codMazz.getScanDate() %></td> <% } %> </tr> </tbody> </table> </div> </div> <%@include file="footer.jsp"%> </div> </body> </html>
Vorrei che il div che la contiene rimanesse della stessa dimensione con una scroll bar laterale.
Ho provato ad inserire overflow:auto; nella tabella ma niente, si può fare senza utilizzare un frame?
questi sono i div interessati:
questo è il contenitore
questo è il div della tabella:codice:div#content{ display: block; width: 950px; position: absolute; } div#content p{ background:#fff; /*border: #0000ff 1px solid; */ margin-left: 0px; margin-bottom: 2px; } div#content h2{ text-align: center; background: #ebff00; font-size: 12px; margin: 1px; border: 1px #0000ff solid; }
codice:#table_listMazzetti { width: 950px; border: 1px solid #0000ff; overflow:auto; } /*#table_listMazzetti p{ width: 100px }*/ #table_listMazzetti th { font-size: 12px; font-weight: bold; } #table_listMazzetti td { font-size: 10px; border-right: 1px solid #0000ff; border-bottom: 1px solid #0000ff; text-align: center; }
Il codice lato server che hai postato non e` di aiuto.
Posta invece il codice HTML come lo riceve il browser (eventualmente salta le ripetizioni uguali).
E posta la DTD che stai usando.
Inoltre devi dire se il problema lo hai in tutti i broeser o se stai testando solo in IE. Questo tipo di problemi non sono risolvibili se usi IE in modalita` retrocompatibile (quirks) (ma si possono risolvere tramite JS), mentre non dovrebbero esserci nei browser standard o in IE 7+ in modalita` standard.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
cosa?E posta la DTD che stai usando.
Lo sto testando con ie 8 e su firefox e la situazione è la stessa
questo è l'html
codice:<div id="content"> <table id="table_listMazzetti"> <thead> <tr> <th> Prog. </th> <th> Codice </th> <th> Tipo_Mazzetto </th> <th> Frazionario </th> <th> Nome_Ufficio </th> <th> Status </th> <th> Lavorazione </th> <th> Nome_del_Grande_Utente </th> <th> Nome_del_Messo_Notificatore </th> <th> Zona_di_recapito </th> <th> Tipologia_Area_di_Lavorazione </th> <th> Consegnato </th> <th> Notificato </th> <th> Data_di_Creazione. </th> <th> Data_di_Controllo </th> <th> Data_di_Scansione </th> </tr> </thead> <tbody> <tr> <td>2</td> <td>0141900010020161</td> <td>Mazzetto PortaLettere Mix Locale</td> <td>01419</td> <td>AL ARQUATA S. PDD</td> <td>Consegnato al Portalettere</td> <td>Distribuzione Mix (1)</td> <td>null</td> <td>null</td> <td>1</td> <td>Area Automatizzata (Sezione)</td> <td>2010-06-10 09:58:23.863</td> <td>null</td> <td>2010-06-10 09:38:26.535</td> <td>2010-06-10 09:38:26.535</td> <td>2010-06-10 09:41:28.729</td> </tbody> </table> </div>
DTD = document type definition
E` inclusa nella stringa DOCTYPE.
ah grazie eccolo
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
Stai usando un linguaggio vecchiotto ...
Prova con la DTD XHTML 1.0 Strict. Da quanto hai postato, il tuo codice e` compatibile con tale DTD.
Pero` prima di dire che non funziona, fa' una verifica con i validatori:
validatore HTML
validatore CSS
ciao a tutti ho risolto il problema dello scrollbar orizzontale, adesso funziona benissimo, l'unico problema è che nella mia tabella c'è un header che mi prende la misura del div che lo contiene e mi lascia parte della tabella "scoperta" al momento in cui si effettua lo scroll verso destra.
Questo è il div superiore:
questo è l'header della tabella:codice:div#content{ width: 950px; overflow-x: auto; padding-bottom: 20px; }
e questa è la situazione in cui mi trovo:codice:.ui-widget-header { width: auto; border: 1px solid #0000ff; background: #ebff00 url(../img/ui-bg_gloss-wave_75_ebff00_500x100.png) 50% 50% repeat-x; color: #0000ff; font-weight: bold; margin-top: 2px; overflow-x:visible; } .ui-widget-header a { color: #0000ff; }
questa è l'immagine che fa vedere la situazione
adesso vi chiedo come faccio o ad allungare il div oltre la lunghezza del suo div contenitore (non credo che si possa fare) oppure a far rimanere il divv fisso allo scorrere della scrollbar.
Grazie mille a tutti per l'aiuto
P.S
Ho provato sia con il fixed nel background che il background-attachament: fixed; che il position: fixed;
Ma niente non me li prende. sarei disposto ad usare anche un javascript se non si può fare solamente con i css.
Difficile rispondere senza vedere il codice HTML e CSS.
Comunque il
width: 100%;
esiste e funziona (ma occorre che il contenitore abbia larghezza definita)