Ho avuto bisogno di installare Tomcat 5.5 per iniziare a sviluppare delle applicazioni web (con Eclipse). Il sistema operativo, come da titolo, è Windows 7.
Alla prima installazione sembrava tutto ok, ho provato alcuni progetti che avevo a disposizione e andava tutto bene. Inoltre collegandomi a http://localhost:8080/ mi appare la pagina che tutto è andato a buon fine.
Non sapeno granchè su Tomcat, così durante il percorso di installazione avevo selezionato l'avvio automatico.
(tra l'altro tra le icone in basso a destra, appariva anche quella di tomcat che mi permetteva di avviare e stoppare il tutto con semplicità)
Il giorno dopo vado per rimettere mano ai miei progetti e...convinto che tomcat fosse già avviato come avevo impostato durante l'installazione, vedo che Eclipse mi dava il seguente errore:
Error
Sat Jun 12 14:54:30 CEST 2010
Several ports (8080, 8009) required by Tomcat v5.5 Server at localhost are already in use. The server may already be running in another process, or a system process may be using the port. To start this server you will need to stop the other process or change the port number(s).
Già in uso? Ok...stoppiamo tomcat allora! Magari Eclipse cerca di avviarlo quando esegue le applicazioni....
Vado per gestire la cosa dall'icona sulla barra ma....stranamente non c'è.
Provo allora cliccando dalle varie icone relative a tomcat (quella di avvio, quella di configurazione, ecc..) ma qualsiasi cosa mi restituisce la seguente finestra:
Leggendo in rete, scopro a detta di alcuni che è una pessima idea far avviare tomcat in automatico all'avvio del pc, ma che bisogna gestirlo con gli eseguibili che ci sono nella cartella "bin" del programma. Disinstallo tutto allora e reinstallo senza settare nessuna opzione.
Come prima, le applicazioni vanno che è una meraviglia ma....riavviando il pc si ripete lo stesso identico problema!
Risultato...riesco ad utilizzarlo solo appena lo installo :muro:
Spero possiate aiutarmi...![]()