Sono determinato a risolvere il problema e, in caso di raggiunta soluzione, lasciarla ai posteri per evitare che chiunque lo possa risolvere in poco tempo.

In breve:
Ogni volta che carico una qualsiasi SD proveniente da qualsiasi macchina fotografica, su PC, tramite lettore SD, alcune foto risultano corrotte (tagliate a metà o con parti di immagine sfasate o colorate in modo diverso). Se prima le immagini da macchina fotografica erano perfette, dopo il passaggio su pc rimangono corrotte, per cui anche sulla fotocamera risultano rovinate.
La stessa operazione fatta su Notebook con lettore SD va invece a buon fine, per cui la macchina fotografica non ha problemi, il problema sta nel software o nel trasferimento a PC.

Le ipotesi:
1) Il lettore SD del PC ha dei problemi e va a danneggiare i dati sulla SD
In tal caso, che genere di problema può essere? Lettore SD difettoso o problemi di alimentazione del lettore? Come faccio a diagnosticare l'errore?
2) Sul Notebook il visualizzatore di immagini standard è quello di windows, mentre sul PC è nero photosnap, per cui può essere che sul PC vi siano codec di immagine errati (esistono?) che corrompono i dati.
In tal caso, come posso eliminare il codec? E' sufficiente disinstallare Nero Photosnap?

Ora vi chiederete come mai non provo a fare diversi tentativi e arrangiarmi. La mia motivazione è che il notebbok è mio, mentre il PC non esattamente, per cui non me la sento di fare tentativi se non sono certo (o almeno parzialmente sicuro) del loro esito positivo.

Spero di essere stato più chiaro e grazie per la vostra attenzione!

PS In allegato potete trovare il particolare di una foto (ho tagliato i soggetti per motivi di privacy) per farvi capire di cosa intento. Ammetto che la foto è brutta, fuori fuoco e un pò scura, ma era l'unica in cui ho potuto eliminare i soggetti senza problemi. Vi informo che la stessa cosa accade anche con le foto fatte con la giusta luce e tutto il resto.