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  1. #1
    Utente di HTML.it
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    [c++] generare una serie di immagini (che libreria consigliate?)

    devo generare una serie di immagini e salvarle sul disco, ed ognuna di queste deve avere casualmente dei cerchi, rettangoli, etc, di vari colori
    e fin qui è semplice
    (possibilmente generati in posizioni casuali dell'immagine e senza sovrapposizioni, boh qui magari me ne potrei uscire con qualche bounding box e qualche controllo, senza impelagarmi in cose più complesse come la tassellazione di voronoi... *_* )

    la parte piu' complicata da implementare forse sono le texture da applicare alle immagini, la domanda è: Esiste qualche libreria che mi permetta di applicare le texture alle figure che genero? Comunque che librerie potrebbero essermi utili per implementare il progetto?

    immagini di questo tipo:
    http://czar82.altervista.org/few_006.png
    http://czar82.altervista.org/few_007.png

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
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    Escludendo il disegno delle figure, dovresti riuscire con dei semplici brush, credo che ti bastino le GDI. Se vuoi salvare in PNG credo ti tocchi usare le GDI+, questo su Windows.
    Grosso modo la stessa cosa con Cairo su Linux.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    io utilizzerei gd
    http://www.libgd.org/Main_Page

    ciao
    sergio

  4. #4
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da linoma
    Escludendo il disegno delle figure, dovresti riuscire con dei semplici brush, credo che ti bastino le GDI. Se vuoi salvare in PNG credo ti tocchi usare le GDI+, questo su Windows.
    Grosso modo la stessa cosa con Cairo su Linux.
    in che senso escludendo il disegno delle figure? non permettono di disegnare rettangoli e cerchi? mi sembra strano...

    Comunque a livello di semplicità, tra GD e GDI+ quale consigliate?

    Ho visto che le GDI+ permettono di applicare sia texture che pattern specifici (che potrebbe pure bastarmi in effetti) http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms536356(v=VS.85).aspx

    mentre le GD (sono antecedenti delle GDI+?) permettono se non erro solo di applicare texture http://www.libgd.org/Drawing#void_gd....28FUNCTION.29 ma non pattern specifici credo

    Allora, dato che il colore del pattern/texture che applico, come vedete dalle immagini, dipende dal colore di riempimento dell'immagine, forse meglio usare le GDI+ e i pattern, che dite? O magari con le GD posso cambiare dinamicamente colore alle texture?

    Non so, sono un po' confuso
    comunque il tempo che ho a disposizione stringe, quindi se una delle due librerie è più semplice e veloce da apprendere, preferirei quella


    grazie e scusate se sono stato lungo e pesante

  5. #5
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da mogre
    ...
    comunque il tempo che ho a disposizione stringe, quindi se una delle due librerie è più semplice e veloce da apprendere, preferirei quella
    se conosci il C e hai già manipolato immagini, in mezza giornata ti impadronisci delle gd che hanno funzioni apposite per scrivere testo nei disegni, anche ttf .

    ciao
    sergio

  6. #6
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da sebaldar
    se conosci il C e hai già manipolato immagini, in mezza giornata ti impadronisci delle gd che hanno funzioni apposite per scrivere testo nei disegni, anche ttf .

    ciao
    sergio
    sto usando le gd, sembrano davvero semplici! Sono riuscito ad applicare le texture, sai mica se c'è una funzione come quella che ho elencato su delle gdi+ per applicare pattern diciamo fissi (non caricati da immagini)?

  7. #7
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da mogre
    sto usando le gd, sembrano davvero semplici! Sono riuscito ad applicare le texture, sai mica se c'è una funzione come quella che ho elencato su delle gdi+ per applicare pattern diciamo fissi (non caricati da immagini)?
    non ti saprei dire, non mi è mai capitato di doverli usare.
    Dai una occhiata al reference http://www.libgd.org/Reference
    ciao
    sergio

  8. #8
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da sebaldar
    non ti saprei dire, non mi è mai capitato di doverli usare.
    Dai una occhiata al reference http://www.libgd.org/Reference
    ciao
    sergio
    un altro dubbio, dato che devo generare in un ciclo, una serie di tante immagini e salvarle, sono costretto ad allocare anche i colori per ogni immagine che creo?

    codice:
    //ciclo di generazione delle immagini casuali
    for (int k = 0; k < IMAGE_NUM; k++)
    {
    gdImagePtr bg; 
    bg = gdImageCreate(640, 480);
    int red = gdImageColorAllocate(bg, 255, 0, 0);  
    white = gdImageColorAllocate(bg, 255, 255, 255);  
    
    //stuff...
    }
    non c'è un modo per dichiarare i colori una volta sola fuori dal ciclo? (il problema è che alla definizione del colore si deve specificare l'immagine di appartenenza...)

  9. #9
    Utente di HTML.it
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    il colore è associato all'handle dell'immagine

  10. #10
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da sebaldar
    il colore è associato all'handle dell'immagine
    quindi devo farlo ogni volta all'interno del ciclo, non ci sono artifizi quindi?
    brutta storia, spero non sia molto pesante

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