Originariamente inviato da testapazza
quel form serve ad inserire, ma contemporaneamente deve effettuare un controllo per verificare la disponibilità, vista la mia inesperianza a riguardo nella programmazione, vorrei capire come poter fare.
Vista la tua inesperienza allora quel codice molto probabilmente non è farina del tuo sacco, io ho buttato giu questo, controllalo sicuramente ci saranno errori di sintassi e forse pure concettuali, perche anche io sono alle prime armi e mi esercito aiutando la gente del forum

Codice PHP:
<?php

$editFormAction 
$_SERVER['PHP_SELF']; 
$id=$_POST['id'];
$dal=$_POST['dal'];
$al=$_POST['al'];  
mysql_select_db($database_connessione$connessione);   
?>
<body> 
<?php if(!isset($id) && !isset($al) && !isset($dal)){// se non sono presenti mostrami il form 
?>
<form id="form1" name="form1" method="POST" action="<?php echo $editFormAction?>">
<label>ID     <input type="text" name="id" id="id" />   </label>   
<label>Dal     <input type="text" name="dal" id="dal" />   </label>   
<label>al     <input type="text" name="al" id="al" />   </label>   
<label>Invia     <input type="submit" name="invia" id="invia" value="Invia" />   </label>
 </form>
<?php 
}
else { 
// se hai inserito nel form una ricerca, verifica se il mezzo è occupato e se non lo è inserisce i dati nel db
$query "SELECT * FROM calendario_lavori WHERE id_mezzi='$id' AND (" $dal " >= dal AND " $dal <= " . $al) OR (" $al " >= dal AND " $al <= " . $al)";
$results mysql_query($query) or die (mysql_error()); 
if(
$result) echo("$di è occupato dal:$dal al: $al");
   else{
$query_ins="INSERT INTO calendario_lavori (id_mezzi, dal, al) VALUES ($id$dal$al)";

$results_ins mysql_query($query_ins) or die (mysql_error()); }

}
?>
</body>