Originariamente inviato da testapazza
quel form serve ad inserire, ma contemporaneamente deve effettuare un controllo per verificare la disponibilità, vista la mia inesperianza a riguardo nella programmazione, vorrei capire come poter fare.
Vista la tua inesperienza allora quel codice molto probabilmente non è farina del tuo sacco, io ho buttato giu questo, controllalo sicuramente ci saranno errori di sintassi e forse pure concettuali, perche anche io sono alle prime armi e mi esercito aiutando la gente del forum
Codice PHP:
<?php
$editFormAction = $_SERVER['PHP_SELF'];
$id=$_POST['id'];
$dal=$_POST['dal'];
$al=$_POST['al'];
mysql_select_db($database_connessione, $connessione);
?>
<body>
<?php if(!isset($id) && !isset($al) && !isset($dal)){// se non sono presenti mostrami il form
?>
<form id="form1" name="form1" method="POST" action="<?php echo $editFormAction; ?>">
<label>ID <input type="text" name="id" id="id" /> </label>
<label>Dal <input type="text" name="dal" id="dal" /> </label>
<label>al <input type="text" name="al" id="al" /> </label>
<label>Invia <input type="submit" name="invia" id="invia" value="Invia" /> </label>
</form>
<?php
}
else { // se hai inserito nel form una ricerca, verifica se il mezzo è occupato e se non lo è inserisce i dati nel db
$query = "SELECT * FROM calendario_lavori WHERE id_mezzi='$id' AND (" . $dal . " >= dal AND " . $dal <= " . $al) OR (" . $al . " >= dal AND " . $al <= " . $al)";
$results = mysql_query($query) or die (mysql_error());
if($result) echo("$di è occupato dal:$dal al: $al");
else{$query_ins="INSERT INTO calendario_lavori (id_mezzi, dal, al) VALUES ($id, $dal, $al)";
$results_ins = mysql_query($query_ins) or die (mysql_error()); }
}
?>
</body>