Ciao a tutti,

avrei bisogno di una mano per completare il codice di un piccolo script di controllo inserimento password.

Dovrebbe anzitutto controllare la pwd inserita:
se è corretta (quindi se corrisponde a "password") tutto ok, visualizza un messaggio di benvenuto e morta lì.

Se non è corretta dovrebbe partire un prompt che chiede l'inserimento della pwd corretta e avvisa del n. di tentativi rimasti a disposizione
(in totale sono 3).
Se tutti i tentativi falliscono si visualizza un messaggio di errore e stop.

Fino a qui ci sono riuscito da solo.

Ora però ho dei problemi nel caso in cui l'utente azzecchi la pwd non al primo tentativo.
Per permettere solo 3 tentativi ho impostato un ciclo for - eccovi il codice (in rosso la parte che non riesco a completare):

<script language="JavaScript">

password=prompt("Benvenuto, inserisci la tua password - max. 3 tentativi:");

if (password=="password")
{
window.alert("Benvenuto nel nostro sito !");
}

else
{

for(i=1;i<3;i++)
{
password=prompt("Password errata, inserisci la password corretta - Tentativi rimasti: " + (3-i));

if (password=="password")
{
.......
window.alert("Benvenuto nel nostro sito !");
}

}

window.alert("Tentativi esauriti");

}

</script>

Il ciclo for fa quello che deve fare, il problema è che all'interno di esso va inserito il controllo pwd che verifichi se l'utente ha inserito quella giusta o meno, ed è questo che non riesco a fargli fare correttamente.
Ho provato a inserire un if all'interno di for per permettere, nel caso la pwd sia corretta, di uscire dal for e (per es.) visualizzare un messaggio di benvenuto, ma non funziona come dovrebbe.
Ho provato inserendo nell'if un break per farlo uscire dal ciclo ma il mess. di "Tentativi esauriti" continua a essere visualizzato, quindi probabilmente sono proprio fuori strada.

Riuscireste a darmi una mano? Per voi non dovrebbe essere difficile.

Grazie e ciao!